Cos’è Mitosis?
Mitosis è il seguito di un progetto pilota completato da GG-loop nel 2019: Freebooter, una coppia di appartamenti prefabbricati in CLT (Cross Laminated Timber) avvolti in una facciata parametrica in legno. L'edificio si basa sulla relazione natura/architettura per migliorare la qualità della vita delle persone che lo utilizzano.
L’idea di rendere scalabile questo primo progetto self-efficient ha portato alla creazione di Mitosis. Il nome rappresenta la modularità e l'adattamento a lungo termine del sistema, è metafora di un organismo flessibile in cui ogni unità residenziale coesiste in simbiosi con tutte le altre e con l’ambiente.
Mitosis genera cluster urbani utilizzando legno prefabbricato e moduli a base biologica, seleziona materiali che catturano il carbonio e utilizzando le risorse in modo più efficiente, produce più energia di quanta ne consuma e utilizza le risorse in modo circolare. Inoltre Mitosis integra la vita vegetale e animale in tutti gli edifici, consentendo agli abitanti di coesistere armoniosamente con la biodiversità.
Tutto questo sarebbe davvero molto complesso e lungo da progettare senza l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Che rende anche più semplici eventuali co-evoluzioni dei cluster e la loro comunicazione.