Fondata nel 1994, la società di progettazione integrata festeggia con una ricca serie di novità

260 milioni di mq di masterplan, 40 milioni di mq costruiti di cui 7 milioni di mq destinati a uffici, 4 mila progetti in oltre 20 paesi, 1.500 clienti, 200 tra architetti, ingegneri e designer, 78 premi e riconoscimenti internazionali, 7 sedi nel mondo. Sono i numeri di quanto realizzato da Progetto CMR nei suoi primi 30 anni di attività. Fondata nel 1994, Progetto CMR, società di progettazione integrata in Italia, spegne 30 candeline con il completamento di alcuni importati progetti (tra i quali il business district The Sign sviluppato a Milano da Covivio), oltre 150 lavori tra commesse aggiudicate e in fase di lavorazione.

Cosa bolle in pentola

Più di 30 cantieri attivi: tra questi, il nuovo dipartimento di Medicina dell’Università di Udine, l’Harmonic Innovation Hub di Entopan in Calabria, RI.MED Centro di Ricerca per le Biotecnologie e la Biomedica di Palermo, il Villaggio Olimpico in Porta Romana per i giochi invernali Milano-Cortina 2026 di cui Progetto CMR cura la direzione lavori. In dirittura di arrivo, la costituzione di Progetto CMR Saudi: la società, che avrà sede a Riyadh e opererà nel campo della progettazione integrata nel mercato saudita, sarà partecipata al 51% da Progetto CMR International e al 49% da SICO, società di sviluppo immobiliare che opera in Arabia Saudita.

La parola al fondatore Massimo Roj

“Progetto CMR in questi 30 anni di attività ha operato secondo l’approccio InsideOut, metodo che mette al centro l’essere umano e il processo progettuale che soddisfa i suoi bisogni, dall’interno verso l’esterno, e che può essere applicata dalla piccola fino alla grande scala”, spiega l’architetto Massimo Roj, Ceo e fondatore di Progetto CMR. “La progettazione integrata da noi applicata si basa su considerazioni di natura ambientale, sociale e di governance, oggi identificate nell’ESG (Environmental, Social, e Governance), che rappresentano il punto focale da cui parte il lavoro del progettista che contribuisce a dare forma alle trasformazioni della contemporaneità tracciando scenari futuri”.

Le business unit

Oggi Progetto CMR è composta da diverse business unit: Healthcare Design, Product Design, Retail Design, Workspace Design che lavorano in sinergia con team specializzati in Building Design, Engineering & Construction, Interior Design e Healthy & Safety per seguire lo sviluppo del progetto in tutte le fasi dallo studio di fattibilità fino alla realizzazione. In crescita il portafoglio di progetti negli ambiti Hospitality, con interventi perl’Hotel Puccini a Milano, e dello Student Housing come il nuovo Studentato per l’Università degli Studi di Milano in via Muzio Attendolo Sforza.

Innovazione e ricerca

Progetto CMR, grazie alla specializzazione nella progettazione integrata e alla costante innovazione tramite la ricerca, è protagonista del settore, unico interlocutore per lo sviluppo di tutte le fasi di progetto, garantendo un servizio di consulenza di alto profilo a protagonisti del mondo immobiliare e finanziario tra i quali Coima, Covivio, Generali Real Estate, Invimit, Kryalos, Unipol Real Estate.