Forme organiche, materiali nobili e artigianalità: ecco come lavora Raphael Navot, designer dell'anno a Maison&Objet Parigi per l'edizione di gennaio '23

Il designer dell’anno di Maison&Objet 2023 è israeliano: Raphael Navot.

Nato a Gerusalemme nel 1977, Raphael Navot ha studiato alla Design Academy di Eindhoven per poi stabilirsi a Parigi.

Dopo aver lavorato con David Lynch al progetto del nightclub parigino Silencio, si dedica a progetti di interni e al design.

Collabora con Roche Bobois per la collezione Nativ, con arredi scultorei e primitivi, e con Loro Piana Interiors per una linea di divani, poltrone, tavolini dove l'artigianalità è portata alla sua massima espressione.

Il suo processo creativo si basa sulla ricerca di un design senza tempo, al di là delle mode e delle tendenze, con una forte ispirazione al mondo naturale, alle sue forme e ai suoi materiali.

Ama lavorare a stretto contatto con i migliori atelier e artigiani d'Europa, il cui l'approccio manuale e il savoir-faire rendono unici arredi e finiture.

In particolare per gli interior di alberghi come l'hotel Belle Plage di Cannes e l'hotel National des Arts et Metiers a Parigi.

Per Maison&Objet realizza The Apothem Lounge, un'installazione con pareti curve e dodici portali che invitano lo spettatore a immergersi in un'esperienza sensoriale, fatta di luci e texture materiche.