Le irlandesi Yvonne Farrell e Shelley McNamara, fondatrici di Grafton Architects a Dublino, vincono l'ambito premio per l'architettura

Yvonne Farrell e Shelley McNamara si sono incontrate per la prima volta durante gli studi universitari presso la School of Architecture all'Università di Dublino (UCD). Dopo la laurea nel 1976, è stata loto offerta l'opportunità di insegnare all'UCD, dove hanno continuato a studiare fino al 2006 e sono stati nominate “professori aggiunti” nel 2015. “L'insegnamento per noi è sempre stata una realtà parallela alla progettazione”, ha commenta Farrell. “Ed è un modo per cercare di distillare la nostra esperienza e regalarla alle nuove generazioni, in modo che possano svolgere un ruolo nella crescita della cultura. Noi impariamo dagli studenti e speriamo che gli studenti imparino da noi”.

Nel 1978, fondano Grafton Architects, dal nome della via dublinese del loro primo studio. Tra i progetti significativi: North King Street Housing (Dublino, Irlanda 2000); Urban Institute of Ireland, University College Dublin (Dublino, Irlanda 2002); Solstice Arts Centre (Navan, Irlanda 2007); Loreto Community School (Milford, Irlanda 2006); nuovo edificio dell’Università Bocconi di Milano (Italia, 2008); Medical School, University of Limerick (Limerick, Irlanda 2012).

Da allora altri progetti internazionali, tra i quali il campus universitario UTEC Lima (Lima, Perù 2015) insignito del premio internazionale RIBA 2016 dal Royal Institute of British Architects (RIBA); l'Institut Mines Télécom (Parigi, Francia 2019) e l'Université Toulouse 1 Capitole, School of Economics (Tolosa, Francia 2019).

Grafton Architects è stato premiato con il Silver Lion Award alla Biennale di Venezia 2012 per la mostra “Architecture as New Geography”. Farrell e McNamara sono stati inoltre co-curatrici 2018 per la 16a Mostra Internazionale di Architettura, la Biennale di Venezia, con il tema FreeSpace.