Il libro Quattro galline
“Quattro Galline racconta di una casa, dei suoi proprietari e di un pollaio. Le galline si rivelano l’unico punto di vista dal quale capire qualcosa di sé stessi. In questa spassosa meditazione su cosa diventa ricordo o memoria e cosa no, Jackie Polzin risponde insomma alla domanda se sia nato prima l’uovo o la gallina. La gallina. Animale sintesi delle nostre nostalgie e dei nostri perché”.
Prendiamo a prestito le parole di Chiara Valerio per raccontare un libro uscito di recente per Einaudi Stile Libero, Quattro galline. La vicenda è all’apparenza semplice: una coppia che invece che prendere un cane o un gatto vive con quattro galline in un pollaio. Attraverso il racconto della quotidianità dei volatili, mentre cresce inaspettato l’attaccamento ad animali non certo affettuosi, la donna sviscera il suo dolore e le sue mancanze. Come fosse un trattato di filosofia, il libro dispensa, in modo arguto e sferzante, modi di interpretare, vivere e accudire.
“[...] un romanzo commovente e spiritoso, lieve e struggente, un libro sull’assenza, sulla nostra continua lotta contro la solitudine, sulla difficoltà di comunicare – ma sulla bellezza di riuscire a volte a farlo – sulla maternità agli inizi del XXI secolo, sulla necessità di prendersi cura degli altri. C’è un mondo intero e pieno di emozioni, nel piccolo pollaio immaginato da Jackie Polzin” spiega Nicola Lagioia.