Emergency 19 è un padiglione costruito a tempo record in un momento di grave pressione sanitaria. Come è stato progettato?
Emergency 19 è un padiglione per la gestione delle emergenze Covid all’interno della struttura Humanitas di Rozzano e di Bergamo. È un edificio composto da moduli prefabbricati, di tipo non dissimile da quelli normalmente utilizzati nei cantieri. È una struttura effimera, ovvero smontabile e rimontabile in altre parti del mondo.
Ha grandi aperture verso l’esterno, schermate da un rivestimento a pettine che lo protegge dalla luce e dal calore. Ed è pensato per poter essere un edificio energeticamente autonomo, in grado di lavorare anche off grid. Gli accorgimenti che ne fanno un luogo a misura d’uomo, malgrado la sua natura sanitaria e emergenziale, sono molto semplici.
Le stanze si aprono sul paesaggio circostante, i pavimenti sono in legno, le superfici hanno pattern decorativi tenui e riposanti. Le parti tecniche sono integrate in un involucro piacevole. Il controllo del ricircolo d’aria, i processi di sanificazione in entrata e in uscita, le parti comuni pensate come health garden… Emergency 19 è un padiglione in cui efficienza e funzionalità sono circondate di bellezza e attenzione per l’uomo.