L’iper-realismo tech (di derivazione antica)
In questo momento di effervescenza culturale e tecnologica intorno ai mondi virtuali, gli output sono molteplici. Il fatto che, tra tutti i mondi possibili, quello disegnato da Atelier oï per Vistosi sia iperrealista, ci aiuta forse a renderlo più familiare. Un po' come la metafora del desktop dei primi Macintosh.
La scrivania del computer, che è ancora oggi modellata come una scrivania fisica e organizzata in file e cartelle, aiutava le persone che non conoscevano i computer a capire come utilizzarli. Basando i computer sugli stessi principi organizzativi dell'ufficio, la tecnologia risultava meno intimidatoria.
Fare storytelling nel corporate metaverse
Questo museo proietta nel digitale esperienze concrete fatte di oggetti, cultura e storia. È un esempio di storytelling proiettato in una sorta di corporate metaverse. Per l’azienda si tratta di un investimento importante che servirà per fare conoscere i prodotti Vistosi a un pubblico ampio.
"Sarà uno strumento di supporto alla vendita tradizionale", spiega l’ad Matteo Moretti, "avrà un e-commerce collegato e la rete dei rivenditori connessa per rispondere in tempo reale alle domande dei fruitori del sito."
"Ci aspettiamo di incrementare le vendite in maniera decisamente superiore alla nostra capacità produttiva", conclude Moretti contestualizzando l’intervento in un’ottica phigital, di integrazione del mondo digitale con quello fisico.