Spesso snobbato rispetto ad altre essenze nobili, questo legno racchiude qualità da primo della classe. Usato da secoli nella produzione di arredi finlandese, è stato reso protagonista dal progetto Vaarnii

Generalmente viene classificato come un legno morbido e di qualità inferiore rispetto ad altre essenze 'nobili'. Eppure, il pino - abbondante, economico, tenero e ricco di affascinanti nodi color marrone scuro - un tempo era il legno preferito in Finlandia per la produzione di mobili e manufatti.

Per recuperare questo legno della migliore tradizione scandinava, valorizzandolo con un approccio sostenibile e contemporaneo, i designer Miklu Silvanto e Antti Hirvonen hanno di recente fondato il brand Vaarnii. Obiettivo dichiarato: far rivivere l'uso del pino nella produzione di mobili e, con esso, forgiare una nuova era nel design finlandese. Li abbiamo intervistati per scoprire i dettagli del loro ambizioso progetto. Radicato nella migliore memoria nazionale.

Dove e come è nata l'ispirazione per il marchio Vaarnii?

AS: Sognavamo di avviare un'attività nel nostro Paese. Dopo aver trascorso oltre un decennio lavorando all'estero, ho capito che il momento era arrivato. La Finlandia ha alle spalle un'incredibile storia di design, ma sconcerta come negli ultimi 20 anni non sia stato fondato nessun nuovo marchio nel settore. Abbiamo notato questo vuoto e stabilito di provarci noi, dando vita a un'azienda di design con la sostenibilità come perno indispensabile e indiscutibile.

MS: Ci piaceva l'idea di dar vita a una produzione di arredi dai forti valori. Qualità, longevità, produzione locale e amore per il design. Il tutto sfruttando le migliori e più recenti tecnologie.

Perché avete scelto di dare centralità al pino?

AH: Si è trattata di una scelta ovvia e coerente con il desiderio di essere locali nella produzione, utilizzando solo legno finlandese. La Finlandia è il paese più ricco di foreste d'Europa, con meravigliose foreste punteggiate di laghi che coprono quasi il 75% della superficie terrestre. Se si vuole fare arredi usando esclusivamente legname finlandese si presentano due sole opzioni: betulla e pino. La betulla è stata usata in tanti modi brillanti nei secoli passati, mentre il pino è sempre stato escluso.

Perché questo ruolo di eterno secondo per il pino?

AH: Sono tre i problemi del pino utilizzato fino ad oggi: il colore giallastro, la finitura lucida, i molti nodi. A noi la sfida di migliorarlo.

MS: Studiandolo da vicino abbiamo scoperto che il pino finlandese è un materiale meraviglioso, sostenibile e selvaggio. Consente e allo stesso tempo impone un'estetica diversa e originale. Ma troviamo che qui risieda la sua bellezza.

Come descrivereste i prodotti di Vaarnii?

AH: Quando i mobili sono realizzati in pino, occorre pensare in fase di disegno a strutture robuste, poiché si tratta di un legno tenero. Il bello dei nostri arredi è che migliorano con il passare del tempo: quando si segna, il legno acquista fascino, a differenza di altre essenze, pensate ad esempio al rovere. Abbiamo coinvolto designer che condividevano la nostra visione di legno longevo e imperfetto e ne è nata una produzione che ci rende felici.

MS: Parlerei di una famiglia di mobili dall'estetica brutalista e sofisticata. Sono pezzi di design schietti e grezzi a una prima occhiata, ma a un esame più attento rivelano una notevole raffinatezza.

Quali sono i dettagli che fanno di Vaarnii un brand orgogliosamente finlandese?

AH: La Finlandia ha un ricco folklore e tradizioni tutte sue. Anche dal punto di vista geografico, la Finlandia occupa una posizione molto diversa, quasi defilata, rispetto al resto dei paesi nordici: la lingua è completamente diversa, il paesaggio è unico, la commistione Est e Ovest molto forte. La Finlandia è anche un paese di grandi contrasti: le estati sono miti e luminose, gli inverni scurissimi e gelidi.

In Finlandia può capitare di restare immersi in un silenzio assoluto e forse proprio per questo va fortissimo il genere heavy metal. Tradotto in design, per Vaarnii ha significato trovare un buon equilibrio tra brutale e sofisticato. I nostri prodotti devono essere perfetti per un elegante loft contemporaneo di Manhattan così come in una capanna nella campagna finlandese rimasta immutata da 100 anni.