Appartengo alla Gen Z, quella frenetica del digitale. Ma anche a noi interessano gli oggetti.
Li guardiamo però forse in modo diverso rispetto alle generazioni che ci hanno preceduti. Da studente di design (alla NABA) mi affascinano le scoperte che possono plasmare un futuro sostenibile, le soluzioni che rispondono alle esigenze mutevoli del quotidiano.
Sono valori che ovviamente interessano anche le altre generazioni. Ma che per noi diventano fondamentali. Mi chiedo spesso quindi dove stia andando il mondo della produzione: se, e come, quelle idee e parole su un futuro più consapevole che stanno tanto a cuore alla nostra generazione, si stanno concretizzando.
Per questo sono andato all’ADI Design Museum per vedere i progetti candidati al Compasso d’Oro 2024 e provare a darmi una risposta. E questi sono i prodotti che mi hanno colpito di più.
Leggi anche: ADI Index 2023: ecco i prodotti candidati al Compasso d’Oro 2024
Avro, Martinelli Luce, design di Studio Natural
La lampada a sospensione Avro si distingue per la sua capacità di rivalutare gli spazi senza stravolgerli. La sua peculiarità risiede nell’integrazione di una presa Schuko nella parte inferiore, offrendo un’inedita versatilità. Questo design intelligente consente di trasformare qualsiasi luogo in uno spazio di lavoro o svago, poiché è in grado di ospitare qualsiasi dispositivo elettronico senza dipendere da prese elettriche vicine o remote dal piano d’appoggio. Un connubio di praticità ed estetica che si adatta alle esigenze della vita quotidiana in modo discreto ed efficace.
Figaroqua Figarolà, Viabizzuno, design di Paolo Rizzatto e Marionanni
L’illuminazione Figaroqua Figarolà rappresenta un’elegante rivisitazione dell’illuminazione a candela, introducendo un innovativo approccio al lighting design. Quest’apparecchio luminoso è, infatti, un sistema senza vincoli di mobilità, grazie a un’asta verticale sospesa su un filo ancorato ai quattro angoli della stanza.
L’asta non solo garantisce stabilità, ma funge anche da supporto per le sorgenti luminose LED, consentendo di regolarne l’intensità attraverso una levetta. Inoltre, offre la flessibilità di aggiungere ulteriori lampadine e paralumi, evidenziando la caratteristica distintiva di adattarsi alle esigenze e preferenze del cliente.
ZA:ZA, Zanotta, design di Zaven
Il divano Za:Za, ispirato all’amaca, presenta una struttura metallica che sostiene delle cinghie allentate, creando spazio per i cuscini di braccioli, schienale e seduta.
La scomposizione dei diversi componenti rende il prodotto facilmente montabile e smontabile, poiché è completamente disassemblabile.
L’adozione di materiali riciclati e riciclabili, eliminando anche l’uso delle colle, fa sì che il divano sia del tutto sostenibile. L’imbottitura è inserita direttamente in delle tasche presenti nella fodera interna.
Il poliuretano è ridotto al minimo, sostituito da un materiale innovativo: microsfere di poliestere rigenerato e rigenerabile.
Za:Za rappresenta un esempio di design che coniuga sostenibilità ed innovazione, offrendo un’esperienza di relax avvolgente e consapevole.
A+E Technology, Caimi Brevetti, design di Caimi Lab
Questo progetto rappresenta un’innovativa tecnologia per il benessere del corpo umano. ‘A+E Technology’ è un tessuto che, in base al luogo di destinazione, sfrutta diverse stratigrafie in cui, oltre a materiali e tessuti fonoassorbenti, è presente un materiale metallico elettricamente conduttivo.
Trova la sua applicazione su qualsiasi oggetto, quindi si adatta a poltrone, pouf, pareti divisorie, cuscini ed altro.
Questi elementi di uso comune rivestiti con questo materiale, garantiscono comfort e riduzione all’esposizione dell’inquinamento acustico ed elettromagnetico derivanti dai dispositivi tecnologici.
Una soluzione che consente un netto miglioramento della qualità degli spazi abitativi.
Lhov, Elica, design di Fabrizio Crisà
Lhov è più di una cucina domestica; è una rivoluzione nello spazio e nell'arte culinaria. Integra cappa, piano cottura e forno, offrendo un'esperienza di cucina senza paragoni.
Il sistema aspirante, situato sui lati del piano, è in grado di regolare autonomamente la velocità e il bilanciamento d’aspirazione. Dunque, cattura e filtra automaticamente odori e vapori, sia dalle cotture sul piano che dal forno, evitando la dispersione nell'ambiente. L'apertura automatizzata, senza maniglia, della porta del forno aggiunge modernità e praticità.
Il piano cottura, con cinque zone e funzioni automatiche, consente la creazione di ampie superfici di cottura.
Le dimensioni corrispondenti al modulo cucina standard (90 x 36 cm) permettono l'integrazione senza ingombri in qualsiasi cucina. Queste caratteristiche rendono Lhov apprezzabile per la sua adattabilità e la sua capacità di coniugare funzionalità e design, creando uno spazio culinario efficiente.
Pianeta 30, Muba-Hines Italy, design di Isadora Bucciarelli e Dondina Associati
È un progetto creato per avvicinare i bambini ai temi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU. Un libro illustrato, disponibile in italiano e inglese, accompagna i giovani lettori in un viaggio attraverso figure da ritagliare per creare pop-up e brevi testi poetici.
L'immaginario pianeta presentato nel libro ha già raggiunto tutti gli obiettivi dell'Agenda, grazie al contributo della collettività. Il testo e i disegni si fondono per narrare due storie distinte, evidenziando l'importanza e le conseguenze della cura o della mancanza di cura verso il Pianeta. Una mostra presso il MUBA trasforma le tavole del libro in installazioni giocabili, offrendo un'esperienza interattiva con puzzle, lavagne magnetiche e tavoli illustrati.
Pianeta 30 si propone di educare in modo coinvolgente i bambini e a comprendere l’importanza del contribuire alla sostenibilità globale in modo creativo e divertente.
Arteferro System, Gonzato Group, design di Davide Gonzato
Il progetto Arteferro System offre un sistema rapido e semplice per la realizzazione di parapetti, balconi e recinzioni esterne. La sua peculiarità risiede nell'assenza di saldature e viti, facilitando il montaggio grazie alla pinza di raccordo che collega gli elementi come montanti, corrimano e pannelli di tamponamento.
L'assemblaggio è agevolato da moduli pronti e completi, che, con una semplice pressione, garantiscono una robusta chiusura apribile solo con una specifica chiave.
Con ventiquattro varianti disponibili, Arteferro System si adatta a qualsiasi contesto architettonico, offrendo versatilità e sicurezza in ogni installazione.
Futura Pure Vortex, Hatria
Questo rivoluzionario water-closet, grazie alla sua innovativa tecnologia, ridefinisce l'esperienza sanitaria, rompendo gli schemi tradizionali.
Il foro di uscita dell'acqua, nascosto nella parte anteriore, e l'assenza di bordo semplificano la pulizia, caratterizzando l'immagine del prodotto.
La sua geometria, oltre ad un piacevole impatto estetico, garantisce una silenziosità media inferiore a 40 dB e un funzionamento efficiente con soli 3-4,5 litri d'acqua, rendendo possibile al contempo un notevole risparmio.
Nonostante ciò, il Futura Pure Vortex può gestire flussi d'acqua anche superiori rispetto ai modelli tradizionali. Il sanitario offre un’unione tra innovazione e funzionalità, ridefinendo il concetto di igiene e del risparmio idrico.
Luce Orizzontale, Flos, design di Ronan ed Erwan Bouroullec
Luce Orizzontale è una lampada che sfrutta la magia della riflessione luminosa attraverso il suo materiale distintivo: il vetro. Esso viene utilizzato per realizzare, artigianalmente, i cilindri modulari che rivestono la struttura.
Infatti, il fulcro dell'illuminazione è una barra centrale in alluminio, sulla quale sono inserite le sorgenti luminose: due strisce di LED, che emettono luce sia verso l'alto che verso il basso. I moduli consentono di avere tre diverse configurazioni da 8, 10 o 12 unità, sospese e collegate in strutture di varie lunghezze.
La versatilità di Luce Orizzontale non si limita agli ambienti domestici; può illuminare sale di riunione, alberghi, ristoranti, uffici e musei.
La gestione remota tramite controller consente di accendere e regolare separatamente o combinare il flusso luminoso sia verso l'alto che verso il basso. Un chiaro esempio di design che fonde l’artigianale con l’innovazione, rendendo il prodotto adatta a illuminare spazi con stile e destinazioni differenti.
Standalto, Edra, design di Francesco Binfarè
Standalto si presenta come un divano che si vuole distinguere per la sua semplicità, senza bisogno di artifici per convincere il cliente.
Grazie al cuscino intelligente, un innovativo sistema già utilizzato da Binfarè in altri prodotti Edra, i cuscini di schienale e braccioli possono essere piegati senza ritornare alla forma iniziale, grazie a un meccanismo a frizione che consente la flessibilità degli elementi.
Il comfort è garantito dalla generosa ampiezza degli imbottiti e dalla qualità straordinaria dell'imbottitura, conferendo una sensazione di morbidezza eccezionale.
Le diverse forme delle sedute offrono la flessibilità di creare composizioni uniche, adattabili non solo allo spazio ma anche alle preferenze del cliente.
Il rivestimento, apparentemente delicato, rivela allo stesso tempo una robustezza e resistenza che lo rendono duraturo nel tempo. Standalto incarna eleganza e semplicità, offrendo un'esperienza di seduta confortevole e personalizzabile.