Come funziona la realtà che dall’anno scorso accompagna le aziende verso la sostenibilità, tra formazione di una nuova generazione di imprenditori e accelerazione di startup

Joule è la scuola di Eni per l’impresa, che ha la mission di supportare la crescita di imprese sostenibili attraverso due percorsi, Human Knowledge (HK) ed Energizer, dedicati rispettivamente alla formazione di una nuova generazione di imprenditori e all’accelerazione di startup, fornendo strumenti, sviluppando competenze e chiavi di lettura con moduli in presenza e a distanza.

L'obiettivo di HK è quello di accompagnare la crescita imprenditoriale, attraverso l’approfondimento di dieci macro temi pillars, challenge e opportunità concrete, un network di formatori d’eccellenza e imprenditori che mettono a disposizione le proprie esperienze con cui sviluppare insieme una community.

Oltre al percorso full distance learning HK Open, gratuito e aperto a tutti, partito nell’ottobre del 2020, Joule ha lanciato HK Lab, il programma di pre-incubazione dedicato ai team di aspiranti imprenditori e imprenditrici che vogliano validare il proprio progetto d’impresa nell’ambito dell’economia circolare, della sostenibilità, della transizione energetica, con applicazione a settori trasversali e non necessariamente legati all’energia.

HK Lab, nel dettaglio, è un percorso di pre-incubazione itinerante e tematico avviato in collaborazione con LVenture, dedicato a team costituiti da più di due persone e che prevede un impegno di sette giorni full-time.

Il percorso si snoda in più tappe durante l’anno, ognuna delle quali vedrà i partecipanti sfidarsi in una challenge specifica che consentirà al progetto più meritevole di vincere un percorso di incubazione erogato tramite PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano e di mentorship personalizzati.

Il programma prevede inoltre una fase di onboarding in modalità distance learning preparatoria e un percorso di sviluppo delle competenze trasversali e soft skills, sviluppato in modo integrato e coerente con i contenuti di HK Lab.

Lungo il percorso, si alternano contributi di founder delle startup del portafoglio di LVenture Group, di esperti Eni interni ed esterni, provenienti dal mondo dell’innovazione, da business school e contesti accademici di eccellenza.

Energizer, invece, è l’hybrid accelerator no-profit dedicato alla decarbonizzazione, alla lotta al cambiamento climatico e all'economia circolare, che supporta chi ha già avviato una startup sostenibile.