Gli elettrodomestici saranno progettati sempre di più per regalarci benessere, perché con la pandemia abbiamo riscoperto il valore vero della casa: la qualità del quotidiano. A essi chiediamo quindi non solo connettività ma funzioni evolute, versatilità, capienza. E, soprattutto, silenzio

Quanto ci ha cambiati la pandemia? Forse è ancora troppo presto per dare risposte definitive a questa domanda. Certo è che qualcosa di fondamentale è già successo e lo sappiamo tutti: abbiamo riscoperto la domesticità. Stiamo passando molto più tempo nelle nostre case, condividendo attività e spazi; e ne abbiamo anche colto i punti dolenti: quello che non funziona, quello che potrebbe renderci la vita più semplice e piacevole ogni giorno. Se, per esempio, fino a un anno fa quello di cui ci importava di più era la connettività (poter dire al forno di accendersi mentre eravamo ancora in macchina, sulla via del rientro dal lavoro ci sarebbe stato davvero utile) oggi agli elettrodomestici chiediamo funzioni evolute, versatilità e capienza. Ma soprattutto silenzio.

Di questo cambio di passo nei desiderata dei consumatori nei confonti della tecnologia abbiamo parlato con Paolo Lioy, amministratore delegato Whirlpool Italia.

La connettività è stata utilizzata come tema di marketing”, conferma Paolo Lioy, “i prodotti comunicavano di essere nuovi e quindi connessi e implicitamente migliori”. Ora questa tensione all’IoT fine a se stessa è passata. “Che beneficio può portarci una lavatrice connessa che accendo a distanza? Sicuramente meno vantaggi di un controllo domotico della regolazione del riscaldamento e dell’aria condizionata o della sicurezza”, continua l’amministratore delegato di Whirlpool. “Per essere coerenti alla nostra visione noi vogliamo migliorare la vita dei nostri clienti nelle loro case. Se la connessione è la sola accensione da smartphone non stiamo apportando una grande miglioria. I nostri prodotti hanno un'interattività utile e quindi sono dotati di componenti di servizio evolute, che migliorano realmente le diverse attività domestiche”.

Evolvono i servizi

“Stiamo studiando una connettività che migliori i servizi e la durabilità, un tema caro ai clienti”, continua Lioy. “Il controllo a distanza degli apparecchi consente di ridurre le visite dei tecnici; potremo interagire con le macchine e in molti casi ripararle senza uscire. Avendo monitorato la macchina e compresa la riparazione da fare il tecnico interverrà con i pezzi di ricambio corretti e con un margine di imprecisione molto ridotto. Questa è la tecnologia utile”.

Fare un’analisi predittiva dei guasti e gestire al meglio il funzionamento degli elettrodomestici, anche i loro consumi, significa essere sostenibili. La tecnologia intuitiva 6° Senso di Whirlpool ottimizza il consumo di acqua, energia e tempo per assicurare i migliori risultati con il minimo spreco di risorse.

Silenzio, stiamo lavorando

Quest’ultimo anno è stato rivoluzionario. È cambiato profondamente il rapporto con la casa e aumentata la nostra voglia di stare bene negli spazi che viviamo. “Stiamo utilizzando molto di più tutti i nostri elettrodomestici”, conferma Paolo Lioy, “e anche le aspettative nei confronti delle funzionalità aumentano. Un tema che è emerso in modo preponderante è quello della silenziosità dei prodotti. Lavatrici, frigoriferi e lavastoviglie li vogliamo performanti, capienti, multifunzione… ora anche molto silenziosi. Lavoriamo a casa e spesso in prossimità di un apparecchio domestico, vogliamo quindi rispettati la qualità e il comfort del nostro abitare e anche del lavorare in remoto”.

Grande è bello

Le famiglie hanno aumentato la quantità di piatti e degli abiti da lavare, le scorte alimentari si sono fatte più abbondanti e la cucina è diventata un’attività più slow. Per questo molti hanno sostituto i loro vecchi elettrodomestici con modelli più aggiornati e più grandi.

Stando a casa si cucina di più e in modo differenziato; si cercano forni più grandi e multifunzione, così come frigoriferi più spaziosi.

“Alcune linee di prodotto hanno subito una accelerazione inaspettata”, conferma Lioy, “tra queste proprio i forni ai quali si chiedono performance superiori. Con i nostri prodotti è possibile effettuare cotture multilivello fino a quattro pietanze contemporaneamente senza commistione di aromi all'interno della stessa cavità e con funzioni che portano alla temperatura desiderata velocemente per risparmio di energia e tempo. Anche i piani a induzione, con regolatori di potenza sempre più diffusi, permettono cotture perfette e veloci sempre risparmiando”.

Informati e attenti

I consumatori sono molto informati e sempre più attenti alle scelte, anche in questo settore. Durante la prima fase della pandemia la ricerca si è concentrata sull’antibattericità e l’uso del vapore per igienizzare. La pulizia era diventata fondamentale. “Per alcuni nostri prodotti il tema dell’igienizzazione è centrale. Con la lavatrice Gentle Power di Hotpoint dotata di tecnologia a vapore”, precisa Lioy, viene rimosso il 99.9% dei batteri, e quindi anche i cattivi odori garantendo una lunga freschezza dei tessuti”.

Secondo l’Osservatorio IoT del Politecnico di Milano, gli elettrodomestici rappresentano il 20% del mercato (in crescita del 17%), caratterizzati da un ampliamento dell’offerta connessa’ e con alcune tipologie, come i robot aspirapolvere e i purificatori d’aria, che hanno segnato un boom di vendite. Cresce anche l’uso delle funzionalità smart da parte dei consumatori, pari al 59% di chi possiede grandi e piccoli elettrodomestici (+19%) ma con una sempre maggiore attenzione alla reale funzionalità.

Leggi anche: i nuovi scenari della smart home

Last but not least

Conclude Paolo Lioy, ad di Whirlpool Italia, “i nostri elettrodomestici seguono da sempre le tendenze di stile della casa e degli spazi della cucina. Abbiamo per anni assecondato un estremo minimalismo inventando il forno senza maniglia. Ora le tendenze ci dicono che sono tornati i colori, prevale il trattamento opaco delle superfici ma, soprattutto, c’è una grande attenzione alla reale funzionalità degli apparecchi e alla loro capacità di rendere le nostre case comode e piacevoli. Gli elettrodomestici e la loro connettività non servono a definire un palcoscenico spettacolare, ma a rendere efficienti e alleggerire le nostre diverse e sempre più numerose attività quotidiane”.

 

 

In apertura e sopra, il frigorifero quattro porte della Whirlpool W Collection. Si distingue per uno spazio interno flessibile e regolabile e per una serie di tecnologie che prolungano la conservazione degli alimenti.