‘Take your Time’ è il nome che racconta alla IDW 2021 le novità di Poltrona Frau. Perché, come spiega l’ad Nicola Coropulis, il tempo è la cosa più preziosa di cui disponiamo

Uno spirito che fonda le sue solide radici su oltre un secolo di storia ma che si spinge sempre avanti guardando a nuove sfide. Mentre la Interni Designer’s Week apre le sue porte, Nicola Coropulis, amministratore delegato di Poltrona Frau, fa il punto sul tema che ha messo al centro delle nuove collezioni: il tempo.

C’è il tempo della storia e quello della contemporaneità. Partiamo dal primo: come si conciliano tradizione e innovazione?

Abbiamo una tradizione fortissima ma non rinunciamo al nostro ruolo propositivo per offrire soluzioni che rispondano alle esigenze del tempo in cui viviamo. La storia di questa azienda si è sempre basata sull’innovazione anche se affonda le sue radici in una profonda tradizione del saper fare italiano: il suo valore aggiunto è proprio quello di saperla ogni volta rendere attuale. Per questo alle lavorazioni artigianali affianchiamo la dimensione industriale: per noi è la migliore tutela del valore artigianale delle nostre produzioni. Solo attraverso la scala industriale è possibile valorizzare quello che è il processo artigianale, lasciando alla tecnologia il compito di fare meglio e con maggiore sicurezza tutto ciò che non costituisce un reale valore aggiunto.

La pandemia ha cambiato il modo di vivere la casa. Per le aziende di design rappresenta un’opportunità?

Di colpo, dopo anni di fuga, la casa è tornata a essere il centro della nuova vita. Per noi questo ha rappresentato un’opportunità: c’è bisogno di inserire nelle case prodotti più comodi, più funzionali che durino nel tempo e fungibili a diversi scopi. Noi abbiamo lavorato per fornire soluzioni che diano una risposta concreta e seria alle sfide che questa nuova dimensione degli spazi domestici ci pone.

Durante la Design Week presenterete le novità nel vostro showroom di Milano (via Manzoni 30). Ce le può raccontare?

‘Take your Time’ è il nome che racchiude le nostre novità: perché il tempo è la cosa più preziosa di cui disponiamo. Poltrona Frau vuole offrire un modo di vivere più confortevole e funzionale il proprio tempo in casa, fulcro oggi della vita privata ma anche lavorativa e sociale. La presentazione sarà multisensoriale e toccherà tre sensi: la vista, con i prodotti di ‘Take your Time’, l’olfatto con una linea di diffusori di fragranza realizzata in collaborazione con Acqua di Parma. E il tatto, con l’inserimento di tessuti pregiati della collezione di Loro Piana interiors. Come divano, presenteremo In The Mood, disegnato da Jean-Marie Massaud, un’evoluzione del segno orizzontale già presente nel Gran Torino ma molto più rigoroso e architetturale: forme geometriche ma comode con la seduta in ovatta e poliuretano e i cuscini in piuma d’oca. Può essere rivestito in pelle o in tessuto e ha una grande attenzione alla funzionalità: per esempio, il bracciolo può essere un contenitore e ospitare i cablaggi. Linee morbide e accoglienti sono invece la caratteristica della poltrona Archibald Gran Comfort, sempre disegnata da Massaud, con l’imbottitura in piuma d’oca, che in questa nuova versione viene rivestita in tessuto e diventa sfoderabile.

Tra i nuovi prodotti, poetico e funzionale al tempo stesso, è il paravento Plot, disegnato da GamFratesi: un capolavoro di sapienza artigianale con gli intrecci delle strisce di pelle, in colori differenti, che creano dei pattern geometrici. Un oggetto bellissimo ideato per ridefinire il proprio spazio in casa. Per rispondere all’esigenza dei nuovi bisogni emersi durante la pandemia, è nato anche Iren, disegnato da Kensaku Oshiro: uno scrittoio piccolo, perfetto per gli spazi domestici, dotato di due piani, di cui uno può scivolare all’esterno ampliando la superficie d’appoggio. Per solleticare l’olfatto abbiamo realizzato dei diffusori, sia per la casa sia per l’auto, disegnati sempre da GamFratesi, con 9 fragranze realizzate da Acqua di Parma. Infine, con Loro Piana, abbiamo inserito dei nuovi tessuti pregiati che mancavano in collezione: un cashmere 100%, un misto lana e cashmere e una lana al 100% naturale.