Il benessere totale si costruisce progettando funzionalità ed estetica, anche e soprattutto quando si parla di tecnologia. Cosa non scontata, come racconta Paolo Caimi, Marketing Manager Italia di Hitachi Cooling & Heating

Le nuove tecnologie possono aiutare a vivere meglio e nel rispetto dell’ambiente. Di questo tema, sempre più in alto nell’agenda residenziale e contract, abbiamo parlato con Paolo Caimi, Marketing Manager Italia di Hitachi Cooling & Heating.

Quali sono le esigenze del mondo contract?

Il settore contract deve saper coniugare la creazione di ambienti dotati di una certa estetica e funzionali al benessere e al comfort sia di coloro che vivono lo spazio come ambiente di lavoro, sia di potenziali visitatori. È nell’insieme del progetto che il cliente percepisce il valore del brand come distintivo.

Per garantire qualità e comfort, senza dover interferire con la creatività del progetto, Hitachi Cooling & Heating mette a disposizione una rete di specialisti tecnico-commerciali che offre supporto consulenziale a contractor e installatori per facilitare la scelta migliore, in fase iniziale e in corso d’opera. Abbiamo soluzioni infinite tra cui scegliere perché crediamo che la qualità non debba essere riservata solo a budget importanti. Uno spazio dove è stata dedicata grande cura al comfort, piacevolmente climatizzato e silenzioso, migliora la vita quotidiana e la produttività. Con quest’idea, abbiamo introdotto nella nostra gamma un prodotto di design: il Cassette 4-vie Silent-IconicTM che rappresenta la miglior alternativa ai tradizionali sistemi canalizzati. Più semplice da installare, Silent-IconicTM è progettato per garantire una distribuzione dell’aria ottimale e un conseguente elevato livello di comfort, oltre a fondersi completamente con l’ambiente in cui è inserito grazie a un design davvero unico.

La nostra evoluzione tecnologica risponde sempre più concretamente a principi di sostenibilità: per questo abbiamo scelto refrigeranti rispettosi dell’ambiente e di innovare con tecnologie che riducono i consumi elettrici migliorando contemporaneamente anche le prestazioni"

I vostri prodotti sono in continua evoluzione. Ci racconta su quali aspetti state lavorando?

Nella mission di Hitachi il benessere e l’armonia sono valori fondamentali. È da qui che nasce la spinta verso una nuova evoluzione estetica e di design, e mi fa piacere sottolineare quanto sia stato determinante il contributo di Hitachi Cooling & Heating Italia proprio in questa direzione. L’innovazione nel design offre un nuovo fondamentale stimolo per rispondere alle esigenze dei nostri clienti, ma non è l’unico aspetto su cui Hitachi Cooling & Heating si concentra. La nostra evoluzione tecnologica risponde sempre più concretamente a principi di sostenibilità: per questo abbiamo scelto refrigeranti rispettosi dell’ambiente e di innovare con tecnologie che riducono i consumi elettrici migliorando contemporaneamente anche le prestazioni. Un altro indirizzo di sviluppo è quello dei nuovi sistemi di controllo che strizzano l’occhio alla domotica, e nei prossimi mesi è prevista la presentazione di nuovi prodotti dedicati al terziario che garantiscono un ulteriore salto qualitativo per il benessere degli utenti.

Ci spiega, nel dettaglio, quali sono le nuove tecnologie che state utilizzando e che vantaggi hanno rispetto alle altre?

Le nuove tecnologie, che rispondono alla necessità di trovare soluzioni sempre meno impattanti sull’ambiente, ci hanno permesso di sviluppare prodotti che, a fronte di una minore quantità di refrigerante utilizzato, sono in grado di raffrescare e riscaldare con maggior efficienza. Molti dei nostri sistemi in pompa di calore oggi mantengono la stessa resa nominale anche a temperature esterne di -15°C, sfatando l’idea per cui queste soluzioni non siano adatte anche ai climi più rigidi. Inoltre, i nuovi sistemi dialogano sempre meglio con le nuove tecnologie, come gli home assistant. Una delle funzioni della nostra app airCloud Home permette l’accensione del climatizzatore poco prima del nostro rientro a casa, semplicemente perché riconosce la nostra presenza nei paraggi. Nella nostra offerta per la casa proponiamo anche sistemi in grado di condizionare, riscaldare e produrre acqua calda sanitaria con bassi consumi utilizzando per questo esclusivamente elettricità, senza dover più ricorrere al gas metano. Il mercato è sempre più attento a questi aspetti e la nostra missione è continuare a progettare sistemi che ci consentono di vivere in armonia con l’ambiente.