Gaia è il primo allestimento ecosostenibile di Arredo3 e permette di inserire materiali eco-compatibili o riciclati in alcuni modelli di cucine presenti a catalogo, in modo da poter realizzare una cucina dal basso impatto ambientale

Arredo3 presenta Gaia, il primo allestimento ecosostenibile realizzato con materiali eco-compatibili o riciclati, protagonista della Design Week 2022. Per l’occasione, nello showroom del brand in via Solferino, alcuni elementi di Gaia sono inseriti nella nuova versione del modello di cucina Tratto_10: la composizione in esposizione accoglie in particolare le ante in PET riciclato Amazonia, i pensili Teca Millerighe e le maniglie in alluminio nero.

Un percorso green

La mission di Arredo3 si focalizza da sempre sulla produzione di cucine di design realizzate in Italia, con alti standard tecnologici e qualitativi, una scelta vincente grazie a un mix di concretezza, accessibilità e sostenibilità. Un grande successo ottenuto con importanti investimenti in ricerca e sviluppo e con un percorso pluriennale volto a ridurre al minimo l’impatto ambientale della sua produzione attraverso il risparmio energetico, la scelta di materiali riciclati ed ecosostenibili e iniziative a favore dell’ambiente. Gaia, realizzato con materiali eco-compatibili, riciclati e sostenibili, è il primo allestimento di Arredo3 che nasce per offrire soluzioni rispettose della natura, in linea con l’evoluzione dell’azienda verso un percorso green.

Il life cycle del prodotto

L’allestimento Gaia raggruppa tutti elementi composti da materiali riciclati e riciclabili ed è stato pensato per un pubblico consapevole, attento a qualità e design, e sensibile ai temi della salvaguardia del pianeta offrendo così un’occasione per riflettere sul life cycle del prodotto. Ad esempio, le ante Gaia sono in Pet riciclato applicato a un pannello in legno anch'esso riciclato. L’impiallacciato delle travi è composto da travi di recupero post-consumo (interessante anche dal punto di vista estetico, perché rende unico ogni pezzo). Vetro e alluminio delle ante sono riciclabili: in particolare l’alluminio è un materiale riciclabile all’infinito che mantiene sempre intatte le sue qualità, ed è il materiale d’elezione anche per le maniglie, per le strutture dei complementi a giorno Rubik e i complementi Open, così come i canali attrezzati Modus e alcuni tavoli.

Materiali resistenti e belli

Le composizioni di cucine Arredo3 con allestimento Gaia, sono realizzate con elementi che provengono da materiali riciclati e a loro volta riciclabile come il Pet dell’anta, i pannelli in particelle di legno riciclato, i top in materiali ceramici prodotti in modo sostenibile come Laminam o Abitum. e oggi i materiali sostenibili hanno anche ottime caratteristiche di resistenza, oltre a essere declinati in finiture sofisticate che nulla tolgono alla piacevolezza e alla bellezza delle superfici. Come accade per tutti i modelli Arredo3, ogni cucina con allestimento Gaia viene realizzata in base alle reali esigenze del cliente per adattarsi a ogni spazio e stile progettuale, rispettando l’ambiente.

Vivere sostenibile

Arredo3, con il nuovo allestimento Gaia, contribuisce concretamente a diffondere consapevolezza nella scelta di prodotti ecologici, proponendo un sistema di arredi per la cucina rispettoso dell’ambiente. L’impegno del brand si è amplificato con l’intento di rispondere in modo collaborativo al programma Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile firmato dai paesi Onu. Un impegno che non riguarda solo le scelte produttive, ma che rappresenta anche un contributo concreto volto a sensibilizzare i propri clienti, attenti alla qualità e al design ma sempre più ai temi ambientali, per valorizzare un modo di vivere sostenibile a partire da scelte ecologiche anche in cucina.