Sei aree gioco attrezzate e altri percorsi vita sono la proposta di un altro storico parco milanese, il Parco Trotter, nascosto alla vista da alte mura, che fu la sede cittadina dell'ippodromo fino al 1924, quando questo fu spostato a San Siro.
Guardando in periferia, al Parco Chiesa Rossa, situato lungo il Naviglio Pavese, che prende il nome dall’antica cascina, si trova un campo da basket circondato da spazi verdi che contemplano rari esemplari di gelso nero e nespolo giapponese. Invece, al parco di Villa Scheibler, vivaio comunale nel 1928 (ma la sua storia inizia nel 1400 quando Ludovico il Moro fece di tale luogo la propria tenuta di caccia), si può correre o andare in bicicletta lungo i viali, ammirando splendidi alberi di saggio piangente, sequoie e ciliegi.
Già, i ciliegi. Sono gli alberi che fanno la loro grande parte anche in zona Bicocca, dove la Collina dei Ciliegi, realizzata nel 2007 su progetto di Gregotti Associati e dello studio Land, è un parco realizzato su una collina alta 65 metri.