Older Studio, tutto il bello dell'uniforme
Anche il cambio di scena innescato da Older Studio, il duo italodanese formato da Letizia Caramia e Morten Thuesen, arriva da un mondo dove fashion e prodotto s'incontrano felicemente.
L'idea di partenza di questa coppia con un background importante negli uffici stile di Alexander McQueen, Balmain, Damir Doma e Isabel Marant è che anche le divise da lavoro devono essere belle e non spersonalizzanti, e dunque inclusive, in grado di non tagliare fuori nessuno.
Older Studio è stato tra i protagonisti del FuoriSalone 2022 ad Alcova dove Letizia e Morten hanno presentato Furniform, nome che sintetizza furniture e uniform: in pratica, un gioco di arredi da indossare nato osservando i cantieri stradali.
"Abbiamo usato come strutture dei ponteggi tagliati e saldati, e poi abbiamo creato dei pantaloni che possono essere indossati oppure smontati e trasformati in sdraio e panchina.
È un work in progress, ci piace indagare i confini tra arredo e fashion, per noi l’uniforme è design in movimento. L’idea delle uniformi - spiegano - è nata per risolvere un problema estetico e funzionale nel mondo del lavoro e dell'ospitalità. Volevamo però creare dei capi che ci si può mettere al lavoro e si possano tenere volentieri anche dopo la fine del turno.
L'uniforme, specialmente nei ristoranti o comunque negli alberghi, è un po’ malvista dai dipendenti perché nessuno vuole indossare qualcosa di imposto; quindi se c'è una particolare attenzione o cura dietro a quello che indossi a lavoro, ti senti anche un po’ più valorizzato".