Sostegno affettivo e antidoto alla solitudine, dopo più di un anno di restrizioni e lockdown il legame tra uomo e cane si è ulteriormente rafforzato. E il business che ci ruota intorno cresce, anche grazie al design

Membri effettivi della famiglia, compagnia tanto silenziosa quanto tangibile – insostituibile , vicini di scrivania in smart working e apparizioni furtive e/o affettive durante le call, gli animali domestici sono balzati alla ribalta per la loro presenza costante e per il loro potere rassicurante: rimedi confortanti  contro le piccole e grandi ansie quotidiane scatenate da un anno di restrizioni. L'effetto benefico della compagnia dei cani per la nostra salute psicofisica era universalmente riconosciuto ben prima della pandemia, il lockdown e le (sole) uscite per le passeggiate con loro lo hanno reso solo più evidente.

In questi mesi si è parlato fino allo sfinimento di quanto siano cambiati i nostri spazi abitativi e le nostre vite, ma poco si è discusso su eventuali nuove presenze ad animare i nostri spazi, ma soprattutto le nostre vite. La solitudine ha infatti portato molte persone a considerare l’ipotesi di adottare un animale e il lavoro da casa ha reso più fattibile, e quindi concreta, l’idea. 

Secondo il rapporto Coop 2020, 3,5 milioni di italiani durante il lockdown o subito dopo hanno acquistato un animale da compagnia e 4,3 milioni pensano di farlo prossimamente. Ed è boom di adozioniNel 2020, fa sapere l’Enpa - Ente Nazionale Protezione Animali, 8100 cani e 9500 gatti hanno trovato una famiglia, con un incremento di oltre il 15% rispetto al 2019, per un totale di 17.600 animali domestici. Lo scenario sociale italiano è insomma sempre più dog friendly, con il 28% delle case ospita almeno un cane. 

Dog-mobile, dog house, dog fashion: il boom del pet business 

Complice il rapporto (ulteriormente) consolidato tra cani e padroni durante restrizioni e lockdown, nell'ultimo anno è esploso il business degli animali domestici: anche in Italia veterinari, negozi di crocchette e dog sitter hanno registrato un aumento di richieste e servizi, sempre più smart, spesso a domicilio. E i luxury pet brand declinano la loro offera, ormai omnicomprensiva.

Come quella di Poldo Dog Couture, che ogni stagione mette a disposizione il proprio know-how per realizzare capsule collection di abbigliamento e accessori per cani con importanti brand di moda (tra cui Moncler e Missoni) e persino di hotellerie di lusso, puntando con le proprie creazioni a soddisfare la crescente tendenza della Pet Hospitality, l’accoglienza degli animali da compagnia e dei loro proprietari nelle strutture alberghiere. Ma per arrivarci, negli alberghi, bisogna garantire massimo comfort e sicurezza all’amico a quattro zampe: ecco quindi il kit da viaggio per cani realizzato in collaborazione con Mini. E non poteva mancare la dog house, realizzata con il legno sostenibile di Rubner Haus.

Guarda anche le cucce in legno Poldo Haus

Immortalati come opere d'arte

Il cane è l’animale più rappresentato nella storia dell’arte. La raffigurazione del migliore amico dell’uomo ha origini antichissime: lo ritroviamo già nelle pitture rupestri primitive. Accucciata – fedele – accanto al padroni o protagonista al centro della scena, la figura del cane come compagno di vita, simbolo dell'interiorità condivisa con il suo padrone, non manca mai.

Con l'elegante progetto in bianco e nero di street photography La città dei cani, Antonio Vezzari analizza i tratti di questo rapporto speciale, fatto di condivisione, somiglianza ed empatia. Il fotografo racconta tante piccole storie di cani incontrati per caso, per strada o in un bar. E lo fa mescolando dolcezza, malinconia, ma anche meraviglia e ironia. I soggetti sono i cani ma allo stesso tempo lo sono anche i passanti che diventano involontari protagonisti di un ritratto in grado di riflettere uno spaccato della collettività.

Benessere nutrizionale e psicofisico, persino olfattivo

Se pensiamo che per tutti il 2020 sia stato un anno difficile, ci sbagliamo. I nostri cani lo ricorderanno come un anno speciale, all’insegna delle coccole extra,  maggior tempo trascorso insieme e più attenzione all’alimentazione. È quanto emerge dai risultati di una ricerca commissionata da Country Farms, brand di cibo per cani di qualità preparato con ingredienti naturali. Lo studio ha evidenziato come per i nostri amici a quattro zampe il lockdown sia stata l’occasione per rafforzare il legame con i proprietari e nutrirsi in maniera più curata e naturale, complice l’esigenza dei proprietari di adottare uno stile di vita più attento alla salute, loro e di tutti i membri della famiglia.

E se il lockdown ha permesso ai cani di vivere a pieno la compagnia di tutta la famiglia, ha però imposto loro alcune limitazioni, tra tutte l’impossibilità di effettuare lunghe passeggiate nel verde, la loro attività preferita (88%), subito dopo le coccole (92%) e il mangiare (90%). I padroni concordano che trascorrere del tempo in un ambiente naturale può avere importanti risvolti positivi sul benessere mentale e fisico del proprio animale. Ma anche sul loro (aggiungiamo noi). Più del 50% concorda nell’affermare che il proprio cane è felice quando è libero di correre nel verde e può esplorare la natura con il proprio fiuto (82%), seguito dalla corsa e dal gioco, con il proprio umano o con altri cani.

La ricetta della felicità dei cani? Un umano smart worker in una casa al profumo di campagna. Ecco quanto emerge dalla ricerca: il 62% dei cani desidera che il suo proprietario lavori da casa e il 43% vorrebbe annusare tutti i giorni l’odore dell’erba tagliata. Se per la prima opzione, sempre più diffusa e destinata a perdurare nel tempo, Country Farms non ha influenza diretta, per la seconda sì. Ha infatti creato Gocce di campagna, il primo profumatore per ambiente scelto dai cani che, come esperti nasi profumieri, hanno annusato otto card impregnate degli odori (forti) caratteristici della campagna. Per la cronaca, erba tagliata, lavanda, letame e scarpe infangate sono risultati i più apprezzati. Scelto dai cani e realizzato per i cani, è un progetto pilota, non destinato alla vendita, che rende evidenti i benefici della natura sui cani, sia dal punto di vista psicologico, favorendone serenità ed equilibrio, sia fisico, aiutandoli a rimanere in forma.

E se nuove restrizioni non consentiranno gite fuori porta e passeggiate nel verde (oltre il guinzaglio’ dei 200 metri), United Pets propone gli Aroma Stories. Nati da un’idea della designer Rumiko Takeda, i peluche rilasciano un aroma terapeutico con oli al 100% essenziali che aiutano i pet ad alleviare lo stress e a calmarsi giocando.

Se il nervosismo, o anche solo la stanchezza, invece, sono nostri, la start-up Dog Heroes offre un comodissimo – e salutare – servizio di consegna a domicilio: pet food di alta qualità, fresco e naturale, basato su piani alimentari personalizzati, studiati con veterinari esperti in nutrizione.

Costruzioni geniali per selfie all'ultima moda

Una cabina-selfie per cani completamente robotizzata. Prezzo per la foto? Una zampata. Ecco la meraviglia meccanica creata dall'inventrice e genio della robotica Simone Giertz per il suo amato cucciolo Scraps con il set Lego Mindstorms Robot Inventor che, oltre ai mitici mattoncini, comprende elementi, sensori e motori che alimentano l'ingegnosa e super trendy costruzione. Premendo la zampa su un pannello posizionato sul pavimento della cabina, il cane attiva una macchina fotografica pronta a scattare velocemente una foto e allo stesso tempo viene premiato con un biscotto. Pronti a dire cheeseeeee? Seguono foto dei fashion dog shooting...

Guarda anche Architecture for Dogs, il progetto dedicato alle cucce di design

Fedeltà, guardia e sostegno. Personale ma anche sociale

Da sempre protagonisti di film per grandi e bambini, al centro di storie di formazione e amicizia, gioiose ma a volte strappalacrime (chi non piange quando muore il cane? Tutti ma non il cane!”), i cani sono al centro anche dell'opera video Lacerate firmata dall'artista Janis Rafa, parte di Mascarilla 19. Codes of Domestic Violence, progetto di Fondazione In Between Art Film volto a sensibilizzare riguardo al tema dell'inasprimento delle violenza domestica sulle donne in conseguenza delle misure di contenimento della pandemia.

Il film è composto da una serie di mise-en-scène in cui l’ambiente domestico è dominato da un branco di cani da caccia che si muovono nervosamente aggredendo mobili e oggetti. L’interno della casa è infatti uno spazio mentale, violato e lacerato come un corpo che ha subito violenza. L’artista immagina che i cani, forse posseduti dalla coppia e quindi testimoni degli abusi subiti negli anni, siano tornati come fantasmi dal passato. Storicamente simboli di fedeltà verso il padrone, nel video i cani si ribellano diventando guardiani della donna, per sostenerla e proteggerla nel processo di liberazione dal suo persecutore. A scatenarsi è quindi la parte irrazionale e animalesca dell’inconscio, che tuttavia permette alla donna di tornare in controllo delle proprie scelte, e di salvarsi.

Accessoriati ma soprattutto coordinati

Le proposte per i cani sono sempre più variegate e performanti, adatte ad affrontare qualsiasi situazione, dentro e fuori casa. Dalla fattura sartoriale, persino sostenibile, gli accessori per i quadrupedi sono ora abbinabili, rigorosamente coordinati, a quelli dei loro umani. Dai classici collari e guinzagli a cucce, cuscini, ciotole, fino a borse per ogni uso e a rivestimenti di ogni tipo e per ogni esigenza: l'offerta è sempre più ampia, ma soprattutto in pendant. Il bracciale con lo stesso decoro della tracolla della borsa che diventa guinzaglio o il portachiavi della stessa fantasia pettorina. Cappottini, impermeabili, felpe e piumini dogwear, poi, sono poi sempre più simili, dal punto di vista stilistico ma anche funzionale, a quelli outerwear e sportswear.

Come Morso, che realizza accessori per cani (ma anche umani) dotati di moschettone ultra sicuro ispirato al mondo dell’alpinismo, o Impronta Tessile, l'intraprendente start-up, nata proprio l'anno in cui è scoppiata la pandemia, che grazie alle competenze acquisite dai (già) fondatori di Impresa Tessile nella lavorazione di tessuti tecnici per capospalla, propone collezioni moda ecofriendly e super trendy per cani.

Guarda anche la gamma di accessori proposta da 2.8 design for dog

Guarda anche gli accessori coordinati cane-padrone proposti da Isi&Friends

Scarti rassicuranti

Di pelo o di stoffa, reali o di peluche, i cani e gli altri animali (domestici o meno) abitano i nostri spazi, persino sotto forma di opere d'arteBarbara Franc assembla scampoli di tessuti e materiali di scarto – e molta fantasia – per realizzare i suoi Shaggy Dogs e altre creature di stoffa. Amo lavorare con i tessuti vintage” spiega la scultrice britannica che lavora anche altri materiali come intrecci di fili metallici e lattine di bibite. Attingo a una vasta gamma di materiali scartati e ricilati per dare forme a sagome animali scultore ma dinamiche. I miei Shaggy Dogs si ispirano alla figura slanciata del mio cane lurcher dalle lunghe gambe, che ha posato come modello per me molte volte. Spesso però i clienti mi chiedono di riprodurre le fattezze del loro animale e, oltre alla fotografia, mi inviano anche tessuti, abiti, accessori e oggetti personali da incorporare”.

Dare spazio alla memoria

Ispirate ai canopi egiziani, le Pet Memories sono urne cinerarie per animali. Disegnate da Kicca D’Ercole, rendono (ancora più) evidente e tangibile il legame indefinibile, a volte misterioso, sempre incredibilmente profondo, tra uomo e animale. In casa, su un balcone, in giardino, danno forma a un piccolo luogo della memoria: riconoscono dignità a chi ci è stato accanto ogni giorno – senza riserve – e diventano per noi umani un angolo per ricordarli.

Un oggetto che dà luce, anche se non sarà mai della stessa intensità e dello stesso calore di quella con cui loro illuminano – per troppo poco tempo – le nostre vite.