Un successo davvero sorprendente. Circa 70mila persone hanno visitato, in poco più di due settimane, il Real Jardín Botánico di Madrid e ammirato l’installazione Feeling The Energy, progetto interattivo dello Studio CRA, Carlo Ratti Architetti, in collaborazione con Italo Rota, realizzato per Plenitude e presentato per la prima volta a INTERNI Design Re-Generation durante il FuoriSalone 2022 a Milano.
Una mostra tra design e scienza
Tra il 27 ottobre e il 13 di novembre un vero e proprio fiume di persone - famiglie con bambini, appassionati di botanica, scolaresche, turisti di tutte le età e semplici curiosi - ha affollato il celebre Real Jardín Botánico di Madrid, storica istituzione scientifica e meta turistica situata nel cuore del Paesaggio della Luce, sull’asse Prado-Recoletos dichiarato dal 2021 Patrimonio dell’Unesco.
Grazie a un accordo tra Plenitude e la direzione del Real Jardín Botánico, infatti, i visitatori hanno potuto accedere gratuitamente al giardino con un orario di apertura straordinaria, esteso fino alle otto di sera.
Si è trattato dunque di un'occasione unica non solo per sperimentare con i cinque sensi – un po' per gioco, un po' come esercizio di consapevolezza ecologica – i diversi modi di produrre energia rinnovabile; ma anche per immergersi liberamente fra le strutture dell'installazione al calare della sera, illuminata da faretti colorati che la rendevano ancora più suggestiva e ben visibile anche da chi passeggiava oltre la cancellata che circonda il giardino, lungo lo storico Paseo del Prado.