La gioia del decluttering, il magico potere del riordino. Avete mai notato quanto sia catartico, quasi liberatorio, dedicarsi alla classica rassettata dello spazio domestico, eliminando il superfluo e riportando ordine laddove prima era caos?
Cos'è il decluttering (e quando è sano)?
La passione per il decluttering, pratica di riordino in chiave less is more resa famosa dalla giapponese Marie Kondo, si è tradotta in questi ultimi anni in un vero e proprio boom di show, libri e profili social a tema, vedi la fortunata serie Netflix: The Home Edit, che vede due esperte di organizzazione aiutare celebrità e clienti 'comuni' a modificare le proprie abitazioni, combattendo il disordine.
E dato che siamo nel bel mezzo dell'estate e i ritmi lavorativi sono decisamente meno pressanti, senza contare che molti di noi sono già in modalità off duty, perché non approfittarne per fare un po' di sano decluttering?
I benefici in termini di estetica e funzionalità, ma anche e soprattutto di benessere interiore, supereranno ogni vostra aspettativa.