Il legno: una pelle da trattare con cura
Infine il legno, una scelta che "fa casa" e che sta prendendo sempre più piede perché considerata sostenibile, anche se, prima di considerare questo materiale una scelta responsabile dal punto di vista ambientale, è bene studiarne provenienza e lavorazione.
L'Italia, in questo senso, può vantare fiori all'occhiello come Itlas, che utilizza solo legno proviente da foreste gestite in modo corretto e lavora l'intero prodotto, dal tronco al pavimento, nei propri stabilimenti nel nostro paese, producendo quindi a filiera corta e seguendo il ciclo di vita del prodotto in tutta la sua evoluzione.
Un altro mito da sfatare è che il legno sia bello solo nella sua versione "nature". “Stiamo cercando dei modi nuovi di vedere il legno", dice infatti Venier: "lo cerchiamo nelle sue versioni più artificiali, ammorbidite, alterate, colorate”.
Il legno come epidermide, sottile pellicola, non certo il massello: sembra che nessuno voglia più avere a che fare con legni nobili, rari o nature. “Una reazione sensata alla scarsità della materia prima e dall’utilizzo di essenze autoctone più sostenibili". Interessante il legno che diventa pellicola con cui ricoprire qualsiasi cosa, dalle superfici agli arredi. Anche qui, come per il marmo, è il tentativo di creare ambienti total look inaspettati, in cui le venature e i colori dichiarano senza mezzi termini il tono del progetto”.