Francesco Santangelo, Head of Relations and Initiatives di Eni Gas e Luce racconta come bellezza ed efficienza energetica devono procedere di pari passo

Il concetto di casa bella e accogliente va di pari passo ormai con quello di casa efficiente dal punto di vista energetico e tecnologicamente avanzata. Per questo, noi di Eni Gas e Luce annoveriamo tra i nostri partner anche professionisti che lavorano per integrare, nella progettazione di un intervento, funzionalità tecnologiche ed estetiche”. Francesco Santangelo è Head of Relations and Initiatives presso Eni Gas e Luce. Con lui abbiamo parlato di quanto la transizione energetica abbia bisogno di progettualità. E dunque di design.

CappottoMio by Eni Gas e Luce

Innanzitutto, quanto è importante la questione sostenibilità per i consumatori italiani? E quanto incide questa tematica quando un cliente decide di affidarsi a Eni gas e luce?

La sensibilità ambientale degli italiani è aumentata nel corso degli ultimi anni. Dalle ricerche di mercato è emersa con forza una maggiore attenzione alla cura e al rinnovamento della casa, sia nell’ottica di migliorare l’ambiente casalingo sia di miglioramento dell’efficienza energetica o riduzione del proprio impatto sull’ambiente. L’approccio che utilizziamo per i nostri clienti, interessati a riqualificare il proprio condominio o la propria abitazione, è quello di proporre loro, in maniera modulare, una serie di interventi che permettano di migliorare ‘energeticamente’ le loro case sfruttando anche le opportunità degli incentivi fiscali. Con il nostro servizio CappottoMio proponiamo, in primis, la soluzione del cappotto per migliorare l’isolamento termico dell’abitazione, per avere una casa più calda d’inverno e più fresca d’estate e poi, in aggiunta, eventualmente anche il cambio dei serramenti e dell’impianto di climatizzazione invernale e il fotovoltaico. Tutto questo è un’opportunità non solo per riqualificare le singole nostre case, ma grazie al coinvolgimento delle municipalità e delle istituzioni locali anche per affrontare progetti di macro riqualificazione di interi quartieri e dei centri storici, avviando così una trasformazione radicale dei nostri borghi e delle nostre città. Questo si lega all’obiettivo 11 degli SDGs: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

Quanto è smart o quanto poco lo è ancora l’edilizia italiana?

Qualcosa è stato fatto, ma molto c’è ancora da fare. Purtroppo la maggioranza del parco edilizio italiano risale agli anni 60-70 ed è responsabile del 40% del consumo di energia e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra. Una recente ricerca elaborata dal centro di ricerca Cresme sostiene che per migliorare di due classi energetiche l’intero patrimonio edilizio italiano occorrerebbero investimenti pari a 600 miliardi di euro. La possibilità di effettuare interventi di riqualificazione energetica, l’adozione di tecnologie che permettono il controllo da remoto dei consumi e l’impiego di materiali eco-sostenibili sono elementi che, sempre di più, vengono presi in considerazione dai clienti per la realizzazione della propria casa, non solo per quanto riguarda le nuove realizzazioni, ma anche sulle ristrutturazioni di edifici già esistenti.

Quanto conta l’attenzione al design e all’estetica nel vostro lavoro?

Il concetto di una casa bella e accogliente va di pari passo ormai con il concetto di casa efficiente dal punto di vista energetico e tecnologicamente avanzata (che utilizza, ad esempio, tecnologie per la produzione e l’autoconsumo di energia rinnovabile o device di design per il controllo da remoto dei consumi). Per questo, noi di Eni Gas e Luce annoveriamo tra i nostri partner anche professionisti che lavorano per integrare, nella progettazione di un intervento, funzionalità tecnologiche ed estetiche.

Detrazioni Fiscali

Quale messaggio indirizzerebbe agli architetti?

Il ruolo del progettista o del professionista è fondamentale nel processo di efficientamento o riqualificazione energetica di un edificio o di un’abitazione. Se da un lato è importante garantire il rispetto di requisiti tecnici, normativi e strutturali, dall’altro il consiglio che darei è quello di trovare il giusto equilibrio tra tecnologie all’avanguardia, semplici da utilizzare per permettere al cliente una gestione davvero efficiente della propria abitazione, e l’utilizzo di materiali sostenibili che accrescano comfort e valore dell’immobile, senza gravare troppo sui costi.