Tra i più richiesti: divani e illuminazione
"In cima alla lista dei 'desiderata' di ogni giovane notiamo le sedute e in particolare i divani. Oggi piacciono quelli modulari, curvilinei e confortevoli.
Anche il decor vintage e le arti decorative vengono scelti perché sono pezzi unici che caratterizzano un ambiente e si possono facilmente trasportare da una casa all'altra" spiega Virginia Napoleone.
Da Deesup invece confermano che, subito a seguito dell’arredamento, si posiziona l’illuminazione.
La risposta delle aziende
Considerando che la Gen Z dimostra un maggior interesse nell'individuazione di singoli pezzi iconici del design, viene spontaneo chiedersi come le aziende si stiano, dal loro fronte, operando per incontrare sempre più le necessità delle giovani generazioni.
IKEA, pioniera nella proposta di un arredo semplice, assemblabile e a prezzi contenuti, ci racconta come effettivamente un adeguamento della proposta si stia facendo strada: "IKEA è sempre attenta all’ascolto dei suoi consumatori che per ovvie ragioni coprono diverse fasce d’età e sono in fasi diverse della vita" spiega Laura Schiatti, country marketing manager di IKEA Italia.
"Da poche settimane è on air il nuovo spot che parla anche di questo: una ragazza che cresce e vuole che la sua camera assomigli di più alla persona che è oggi, non più bambina. La giovane ragazza, ormai adolescente, riutilizza i vecchi mobili della sua cameretta per rinnovarla, cambiando accessori e tessili, abbracciando una filosofia sostenibile nel rispetto del Pianeta, in un approccio circolare molto caro ai giovani".
IKEA Italia ha inoltre da poco più di un anno ha aperto il canale TikTok con la campagna That’s ok boomer che fa dialogare due generazioni rappresentate da Elio (il Boomer) e Madame (la Gen Z) che proprio negli ultimi anni di chiusura in casa, causa pandemia, si sono trovati sempre più a dividere spazi con esigenze diverse.
"IKEA vuole farsi portavoce delle esigenze anche della Gen Z, dimostrando come sia possibile trovare soluzioni che rendano la casa il luogo di un incontro positivo, nel rispetto delle diverse necessità e dei reciproci spazi offrendo la combinazione infinita delle sue soluzioni" termina Laura Schiatti.
Proprio per incontrare lo sguardo fresco della Gen Z, dal 26 agosto al 10 settembre di quest’anno IKEA ha lanciato una nuova edizione dell’IKEA Festival: due settimane all’insegna della creatività in casa, con un ricco palinsesto digitale volto a ispirare le persone a trasformare gli spazi domestici e ad esprimere la propria creatività e le proprie passioni.