In occasione dell’Earth Day, illycaffè vuole celebrare, come ogni giorno, la Terra e proteggerla insieme a chi condivide i suoi stessi valori: perchè solo insieme è possibile fare la differenza, un giorno dopo l’altro, un gesto dopo l’altro

#ONEMAKESTHEDIFFERENCE (One Makes The Difference) è l'iniziativa di comunicazione lanciata nell'estate scorsa da illycaffè che si inserisce nel piano globale di sostenibilità aziendale per diventare Carbon Neutral entro il 2033, centenario della fondazione. In questo modo, l'azienda conferma l'impegno nel perseguire un modello di business sostenibile, capace di determinare vantaggi competitivi per l’impresa, integrando obiettivi di natura sociale e ambientale.

Nella consapevolezza che la sfida per un mondo più sostenibile si può vincere solo unendo le forze, illycaffè ha sviluppato una piattaforma per raccontare come la qualità sostenibile possa contribuire a proteggere e migliorare il benessere del Pianeta e ricordare ai consumatori che i gesti di ognuno possono fare la differenza. Attraverso l’uso delle migliori tecnologie e della ricerca applicata alla materia prima e ai processi produttivi, è stato implementato un programma pluriennale di sviluppo di prodotti sempre più rispettosi dell’ambiente contrassegnati dall’hashtag #ONEMAKESTHEDIFFERENCE.

Ispirandosi ai 17 Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, illycaffè persegue la sostenibilità economica attraverso la condivisione del valore generato, la sostenibilità sociale mediante la crescita personale e la sostenibilità ambientale attraverso il rispetto per l’ecosistema, che si traduce nei principi di non inquinare, non sprecare e utilizzare risorse rinnovabili. La capacità di andare verso una società che decarbonizza, in cui i singoli business e le singole persone possono fare la differenza, rappresenta un passaggio fondamentale per l’azienda.

In questa ottica, rientrano una serie di investimenti in prodotti e tecnologia green, che ha portato illycaffè a ottenere nel 2021 la certificazione B Corp, per gli alti standard di performance sociale e ambientale. L’azienda opera in modo tale da ottimizzare l’impatto positivo sulla catena di fornitura attraverso l’agricoltura sostenibile (relazioni con i fornitori orientate al miglioramento continuo, monitoraggio regolare delle condizioni di lavoro, acquisto della materia prima a un prezzo più alto rispetto a quello di mercato e attivazione di programmi di formazione), la qualità della vita, l'economia circolare e il rispetto del Pianeta, assicurando un corretto utilizzo dell’acqua, l’attenzione agli ecosistemi e alla biodiversità, il corretto smaltimento dei rifiuti.

Tra i prodotti che contribuiscono alla qualità sostenibile e a proteggere e migliorare il benessere del Pianeta, si inserisce la X1 Anniversary E.S.E. & Ground, macchina per il caffè per uso domestico dotata di nuove tecnologie di risparmio energetico e che unisce due diversi sistemi di preparazione: le cialde in carta E.S.E. (monoporzione con la dose di caffè racchiuso tra due strati di carta filtrante) certificate compostabili e conferibili nell’organico, disponibili nelle varianti tostato Classico nella doppia referenza espresso e lungo, Intenso e Decaffeinato, e il caffè macinato per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Un classico del design contemporaneo che si rinnova coniugando sostenibilità, innovazione e versatilità: grazie alla tecnologia fast heating la macchina è sempre in grado di erogare caffè, vapore e acqua calda annullando i tempi di attesa legati al raggiungimento della corretta temperatura ed entrando automaticamente in stand by dopo ogni erogazione.

A questo si unisce l’apricapsule ECO - Easy Capsules Opener per invitare ognuno a fare la differenza a casa propria insieme a illycaffè. Il prodotto è stato perfezionato nella funzionalità e nella maneggevolezza, oltre che nel design, rivelandosi l’accessorio, ad uso domestico, ideale per smaltire in maniera sostenibile le capsule Iperespresso una volta utilizzate.

L'impegno aziendale per la tutela dell’ambiente coinvolge anche i bar con nuovi accessori monouso ecosostenibili: la nuova linea take-away è realizzata interamente con materiali riciclabili con la carta, facili da smaltire e che migliorano l’esperienza di caffè On-The-Go. Inoltre, l’utilizzo dei bicchieri take-away consente una riduzione della plastica pari a più di 175 tonnellate all’anno.