Carl Hansen & Søn festeggia i 108° anni di Hans J. Wegner con una special edition della Wishbone chair. I pezzi, limitati, potranno essere acquistati solo il 4 aprile 2022

A 108 anni dalla nascita, che si festeggia il 2 aprile, il designer danese Hans J. Wegner è ancora uno dei più amati da professionisti e appassionati del settore.

In occasione di quello che sarebbe stato il suo 108simo compleanno la Carl Hansen and Søn ha scelto di rivisitare in chiave (ultra) contemporanea il suo progetto più iconico: la Wishbone chair.

Evergreen capace di adattarsi a qualsiasi ambiente, la Wishbone chair è stata infatti disegnata da Hans J. Wegner nel 1950 e, fino a oggi, ha goduto di un’attenzione senza interruzioni.

In vendita (solo) il 4 aprile 2022

L’edizione limitata (nel tempo, è in vendita solo il 4 aprile) della Wishbone chair che Carl Hansen and Søn propone mantiene fede all’originale ma è inedita nelle finiture: una combinazione di teak certificato e pelle conciata con estratto di foglie di olivo ecologico.

I materiali naturali

Le calde tonalità dorate del teak oliato incontrano l’autenticità della pelle anilina, che, proprio per la sua capacità di preservare la naturalezza d’origine, assorbe in modo diverso il colore delle foglie di olivo. Ogni singola Wishbone chair avrà infatti un’espressione estetica distintiva, a rimarcare l’unicità dei pezzi.

Reinterpretare un’icona

Knud Erik Hansen, ceo di Carl Hansen & Son, ha spiegato la scelta di utilizzare nuovi materiali per reinterpretare un’intramontabile: "Wegner stesso ha sperimentato per tutta la vita variazioni sullo stesso tema e ha lavorato costantemente per perfezionare e sviluppare i suoi progetti”.

E prosegue: "Negli anni 1950 e 1960, Wegner lavorava spesso con il teak ed è quindi naturale continuare e approfondire questo lavoro in un contesto contemporaneo, dove sia il legno sia la pelle sono certificati ecologicamente per ridurre l’impatto ambientale”.

Ogni sedia Wishbone acquistata il 4 aprile 2022 sarà dotata di una piccola lastra di ottone incisa con la firma e la data di nascita di Hans J. Wegner, posizionata discretamente all'interno del telaio della sedia e accompagnata da un certificato di autenticità.