Lago amplia la propria sede produttiva e ne riorganizza gli spazi, riaffermando l'idea di luogo lavorativo all’insegna di sostenibilità e centralità delle persone: nasce Lago Campus

Una struttura in legno che alterna grandi vetrate che si affacciano verso il Monte Grappa e un frangisole di 58 listelli colorati che si alternano tra loro creando una gradazione di colori che cambia a seconda della luce del giorno e dei suoi riflessi: si presenta così il nuovo edificio che affianca oggi la Lago Fabbrica, il preesistente sito produttivo di Lago di Villa del Conte, in provincia di Padova. Il progetto di ampliamento, che porta la superficie occupata dall’azienda da 25 mila metri quadrati a 50 mila, è più di un intervento architettonico. Rappresenta un processo di sviluppo coerente e fedele all’idea di spazio lavorativo inteso come fucina di pensiero e innovazione, in cui la sostenibilità va di pari passo con la volontà di mettere al centro le persone e incrementare in parallelo l’efficienza e il benessere organizzativo.

Il nuovo edificio è stato progettato dallo studio di architettura Zaettastudio e intende dare un senso all’edilizia industriale, con un’architettura coraggiosa che esplora il lessico dell’innovazione tecnologica, senza tralasciare la tradizione artigianale e territoriale dell’azienda. Un volume puro e monolitico, sintetico e pulito, concepito per essere in divenire, che permette di scoprire, una volta entrati, un ambiente familiare, dove poter toccare con mano il legno, in diverse forme e tecnologie, con tutto il suo calore e la sua matericità. L’edificio riesce a ricreare l’ambientazione di una tipica falegnameria dove il calore del legno dialoga con la luce che invade lo spazio.

Parola chiave del progetto è sostenibilità ambientale: la struttura portante è realizzata in legno lamellare, con pareti perimetrali a telaio e finitura in Osb a vista, sbiancato e levigato. Il rivestimento esterno è realizzato con scandole in zinco titanio, mentre la copertura è realizzata con pannelli di legno lamellare ed è caratterizzata dalla presenza di 78 lucernari per una superficie complessiva di 175 metri quadrati. È stato poi adottato un sistema che sfrutta la geotermia, grazie a due pozzi che utilizzano l’acqua di falda. Nel parcheggio sono predisposte quattro postazioni per ricaricare le auto elettriche ed è stata creata una nuova area ecologica per lo stoccaggio dei rifiuti in modo sicuro, protetti da sistemi di raccolta e depurazione delle acque piovane.

Sette gli spazi in cui è articolato il Campus: la nuova Lago Logistica, pensata per sistematizzare l’organizzazione interna, valorizza la sostenibilità e l’educazione architettonica; Lago Osteria: gestita da uno chef locale, lo spazio diventa un luogo di condivisione e relax, dove generare empatia e relazioni. Lago Giardino e Lago Oasi accolgono ospiti e visitatori in uno spazio pensato per attività ricreative e formative; Lago Fabbrica, lo spazio produttivo organizzato già di diversi anni secondo le logiche della Lean Production; Lago Showroom, il luogo dove ammirare i prodotti in ambienti contestualizzati e Lago Office, cuore pulsante del pensiero e dell’innovazione dell’azienda.