Il Mapei Stadium – Città del Tricolore ha inaugurato il campionato di serie A con una nuova veste, progettata all’insegna dell’apertura alla città. E c’è anche un’opera d’arte firmata Olimpia Zagnoli

Un’opera d’arte esposta in uno stadio può sorprendere. Ma un’opera d’arte creata appositamente e incorporata in uno stadio, meraviglia. Perchè è la prima volta che accade, e, anche, per via dell’intento con cui è stata commissionata.

La rinnovata veste del Mapei Stadium – Città del Tricolore di Reggio Emilia, inaugurata ad agosto 2023, racconta infatti della realizzazione di un progetto più ampio, che come missione si propone di avvicinare sempre più le persone allo sport e alla vita sociale, aprendosi alla città.

Nuovi colori, dunque, nuovo volto grafico e riorganizzazione degli elementi volti all’accoglienza (dall’illuminazione alle facciate).

 

Il nuovo Mapei Stadium – Città del Tricolore: come è cambiato con la ristrutturazione

Il progetto di ristrutturazione, avviato nel 2014 e che ha visto durante l’ultima pausa estiva del Campionato di Serie A lo scorso agosto 2023 ulteriori interventi, ha apportato migliorie e modernizzazione alla struttura, destinandola così a posizionarsi tra gli impianti dai più elevati standard qualitativi a livello internazionale, e valorizzandoun luogo della tradizione intrinseca al territorio.

L’obiettivo dei lavori, sin dal loro inizio, era quello di restituire alla comunità sportiva e non solo uno spazio immersivo, in grado di amplificare le emozioni già intense associate a un luogo di divertimento per vocazione. Un impegno che per Mapei si sintetizza in progettualità, accuratezza di realizzazione e investimento.

La rinnovata veste del Mapei Stadium – Città del Tricolore accoglie il pubblico con un impatto scenico interessante, complici i colori, in primis, scelti per gli esterni della struttura.

Nello specifico, tutte le facciate sono state ripristinate e tinteggiate. Per valorizzare ancor il più il Tricolore, simbolo della città di Reggio Emilia, la facciata principale dello stadio è stata inoltre completata con quattro grandi stendardi, due per ogni lato.

Protagonisti, naturalmente, sono il verde, il bianco e il rosso, pensati per identificare e valorizzare in modo importante le alzate delle scalinate che conducono agli ingressi.

L’ingresso Ovest, inoltre, è completato dall’insegna luminosa ‘Mapei Stadium – Città del Tricolore’ e il tradizionale tunnel di accesso è stato restaurato anche grazie alla nuova pavimentazione scelta per la passerella.

“All together now”: un’opera di Olimpia Zagnoli per il Mapei Stadium

A valorizzare la resa del progetto, già graficamente impattante, è l’opera d’arte realizzata per il Mapei Stadium dall’illustratrice di fama internazionale Olimpia Zagnoli.

Si chiama “All together now”, ed è un’illustrazione parlante, che attraverso sinuose linee e intrecci di colori a contrasto rappresenta lo stadio come luogo di condivisione, divertimento e socialità inclusiva. L’inserimento, che avvalora l’identità visiva dello stadio, contribuisce a rendere la struttura un luogo di patrimonio culturale per il territorio.

Per la realizzazione dell’opera, Zagnoli si è ispirata a un video in bianco e nero del 1964 nel quale i tifosi della squadra del Liverpool cantano all’unisono She loves you dei Beatles dalle tribune dello stadio di Anfield, in Inghilterra.

Il progetto illuminotecnico

Per la ristrutturazione dello stadio, è stato messo a punto anche un nuovo progetto illuminotecnico, interno ed esterno alla struttura che, vista da fuori, appare incorniciata da punti luce lungo tutte le facciate, mentre a bordo campo porta giochi di luci e di colori spettacolari, in grado di esaltare l’atmosfera di gioco grazie a innovativi apparecchi dedicati all’intrattenimento e all’illuminazione scenografica.

Da questa stagione gli spettatori potranno assistere a coreografie luminose completamente personalizzabili grazie alla versatilità dell’impianto Thorn, brand del gruppo Zumtobel.

In arrivo 150 ciliegi a supporto del verde

Non solo ristrutturazione edile, ma anche paesaggistica: entro la primavera il Mapei Stadium - Città del Tricolore godrà di un nuovo contesto verde (e rosa). È previsto infatti per l’imminente stagione invernale, l’arrivo di 150 alberi di ciliegio pronti a sbocciare la prossima primavera e a incorniciare lo stadio con una scenografica fioritura.

Tutti i lavori effettuati al Mapei Stadium – Città del Tricolore sono stati fatti condividendo le decisioni con le autorità preposte – Comune, Uffici Tecnici, GOS, Prefettura – e con le due società calcistiche che hanno in essere contratti di subconcessione d’uso della struttura.