Nello specifico, tutte le facciate sono state ripristinate e tinteggiate. Per valorizzare ancor il più il Tricolore, simbolo della città di Reggio Emilia, la facciata principale dello stadio è stata inoltre completata con quattro grandi stendardi, due per ogni lato.
Protagonisti, naturalmente, sono il verde, il bianco e il rosso, pensati per identificare e valorizzare in modo importante le alzate delle scalinate che conducono agli ingressi.
L’ingresso Ovest, inoltre, è completato dall’insegna luminosa ‘Mapei Stadium – Città del Tricolore’ e il tradizionale tunnel di accesso è stato restaurato anche grazie alla nuova pavimentazione scelta per la passerella.
“All together now”: un’opera di Olimpia Zagnoli per il Mapei Stadium
A valorizzare la resa del progetto, già graficamente impattante, è l’opera d’arte realizzata per il Mapei Stadium dall’illustratrice di fama internazionale Olimpia Zagnoli.
Si chiama “All together now”, ed è un’illustrazione parlante, che attraverso sinuose linee e intrecci di colori a contrasto rappresenta lo stadio come luogo di condivisione, divertimento e socialità inclusiva. L’inserimento, che avvalora l’identità visiva dello stadio, contribuisce a rendere la struttura un luogo di patrimonio culturale per il territorio.
Per la realizzazione dell’opera, Zagnoli si è ispirata a un video in bianco e nero del 1964 nel quale i tifosi della squadra del Liverpool cantano all’unisono She loves you dei Beatles dalle tribune dello stadio di Anfield, in Inghilterra.