Forbo si racconta nella sua declinazione di azienda circolare, orientata a evitare qualsiasi forma di scarto. Con la sua filosofia di “Edilizia dinamica” realizza pavimenti pensando all'utente e senza spreco

Vivere una vita all’insegna della circolarità, significa potersi circondare di oggetti utilizzabili, riciclabili e rivalorizzabili una moltitudine di volte. Non solo oggetti, ma anche grandi superfici, come i pavimenti su cui ogni giorno camminiamo, anch’essi oggetto di importante transizione verde, se progettati con una differente destinazione post-consumo.

Forbo Flooring Systems ne ha fatto una priorità e a quasi cento anni dalla sua fondazione (avvenuta nel 1928) propone rivestimenti per pavimenti che creano valore non solo durante il loro uso, ma anche a fine vita, ponendo al centro l’utente e l’ambiente.

Rinnovabilità e riciclabilità dei materiali, sono due dei valori fondanti per l’azienda, che opera quotidianamente con l’obiettivo di contribuire alla diminuzione dell’impatto ambientale, aderendo anche a programmi internazionali di riciclo.

Progettazione circolare

Nella progettazione circolare, l'obiettivo è limitare la perdita di valore di prodotti e materiali a fine servizio: secondo Forbo il riutilizzo, la riparazione, la rigenerazione, il rinnovo o il riciclo sono tutte alternative utili a evitarlo.

È poi utile garantire un ciclo produttivo privo di sprechi, ma anche la progettazione di installazioni durature, resistenti all'usura o all'invecchiamento a lungo termine: in questo caso la scelta dei materiali è fondamentale.

Un altro aspetto cui riservare particolare attenzione risiede nel miglioramento e la semplificazione della fase di pulizia e manutenzione, in modo da prolungare la vita del prodotto.

Forbo Flooring punta sempre a prodotti facili da rimuovere e installare nuovamente, il che si traduce in pezzi sfusi e realizzati con materiali che possono essere riciclati in sicurezza. Ne sono un buon esempio i prodotti modulari, disponibili in numerosi formati e dimensioni.

"Progettare con 'sostenibilità emotiva' è di certo più impegnativo" è la filosofia di Forbo. "L'obiettivo è creare prodotti con cui le persone abbiano un legame e una fiducia tale da desiderare di rimanere legati a questi prodotti. È solo così che mantengono il loro valore nel tempo".

Il contributo di Forbo Flooring

Architetti e interior designer specializzati nella progettazione edilizia sono sempre più alla ricerca di prodotti specifici che aiutino a ridurre l'impronta ecologica del loro lavoro.

In quest’ottica e con l’obiettivo di agire nel modo il più possibile trasparente, prevenendo qualsiasi forma di greenwashing, in fase di produzione Forbo Flooring riduce al minimo gli scarti e utilizza il 100% di energia verde. Lavora inoltre con prodotti il più possibile derivanti da materiali rinnovabili e riciclati.

Ne sono un esempio le soluzioni per pavimenti come Modul'up in teli, la piastrella Allura Flex, Allura Puzzle e Colorex Plus, che non richiedono colla e sono facili da rimuovere e riutilizzare o riciclare.

Marmoleum, poi, è il primo pavimento al mondo a impatto neutro di CO2, dalla raccolta delle materie prime ai cancelli della fabbrica, 'Cradle to Gate', e realizzato con il 97% di materie prime naturali.

La filosofia progettuale di Edilizia dinamica della Forbo

Il team di progettazione di Forbo Flooring Systems ha sviluppato una filosofia attorno alle mutevoli dinamiche di un edificio. Partendo dall’individuazione di cinque interazioni focali che normalmente si verificano in ogni edificio - ricevere, muovere, connettere, concentrare e ricaricare – Forbo tratta la pavimentazione per il ruolo importante che ricopre nell'esperienza complessiva del vivere quotidiano.

La pavimentazione è, per esempio, utile a segnalare diverse zone o collegare spazi multifunzionali, sia negli ambienti professionali che nelle abitazioni private. Forbo Flooring offre opzioni funzionali, decorative, stimolanti e di supporto ad altri elementi architettonici a seconda delle esigenze.

Edilizia dinamica: un contributo al vivere circolare

Con questa filosofia, la Forbo Flooring mira a contribuire al benessere dell'individuo negli edifici. Trascorriamo infatti la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi, che spesso hanno un'influenza determinante sulla nostra salute e sul benessere generale.

Con la filosofia contraddistinta da Forbo, è possibile scegliere i materiali e i colori giusti, in linea con l'atmosfera desiderata o la funzionalità dell'ambiente. Per un'esperienza di vita stimolante, chiara e positiva all'interno di ogni edificio.

L’Edilizia dinamica promuove anche opzioni per spazi flessibili, che possono essere facilmente adattati ai desideri di un nuovo utente in breve tempo. Ciò può evitare frequenti ristrutturazioni, risparmiare denaro e ridurre gli sprechi.