It’s natural: le pietre naturali brasiliane approdano a INTERNI Cross Vision per il FuoriSalone 2024 con un’installazione progettata da Vivian Coser

In occasione del FuoriSalone 2024 It’s Natural – Brasil Natural Stone - il programma di promozione delle esportazioni sviluppato dal Centro Brasiliano degli Esportatori di Pietra Naturale (Centrorochas) - in collaborazione con l'Agenzia Brasiliana per la Promozione del Commercio e degli Investimenti (ApexBrasil), farà vivere l’esperienza dell’unicità e diversità delle pietre naturali brasiliane attraverso una nuova installazione progettata dall’architetto e designer Vivian Coser.

L’installazione sarà realizzata con una selezione di pietre di Bramagran, Decolores, Pedra e Thor che raccontano la ricchezza delle pietre naturali presenti in Brasile.

Il Brasile rappresenta uno dei Paesi più importanti per l’estrazione e la lavorazione di marmi e graniti. Lo scorso inverno (30 gennaio – 2 febbraio) si è tenuta la 21ª edizione di Vitória Stone Fair, Veronafiere, considerata la fiera leader in America Latina per marmi e graniti, una manifestazione che con i suoi 250 espositori e buyer provenienti da oltre 50 nazioni ha confermato la propria leadership generando oltre 185 milioni di euro di volume d’affari nelle quattro giornate di incontri b2b.

Durante la manifestazione, Veronafiere, che dal 2013 gestisce la fiera brasiliana di marmi e graniti, per annunciare che dal 2025 la manifestazione cambierà nome, diventando Marmomac Brazil con una nuova sede a San Paolo. Obiettivo, attrarre ancor di più il mercato americano.

Con la collaborazione di Centrorochas e Apex Brasil, INTERNI ha fatto un viaggio alla scoperta del mondo della pietra naturale brasiliana attraverso la visita di una cava per comprendere il processo di estrazione del materiale e di alcune aziende situate a Cachoeiro (Magnitos, Magban, Margramar e Cajugram) e Vitória (Vitoria Stone, Ferraz Brasil, Zucchi e Qualità Group) scoprendo le nuove tecnologie utilizzate (nella maggior parte dei casi utilizzando macchinari italiani) e l'evoluzione del settore in termini di sostenibilità.

L’industria brasiliana della pietra naturale si conferma una delle più importanti al mondo: al primo posto per varietà geologica, con oltre 1.200 tipologie di marmi e graniti estratti, al quarto posto per produzione e al quinto per valore dell’export che totalizza 1,17 miliardi di euro in 132 nazioni.

Il Brasile rappresenta il più grande fornitore per il mercato degli Stati Uniti e uno dei principali per la Cina nel segmento dei blocchi di pietra grezzi.

Riguardo all’interscambio con l’Italia, il paese verdeoro costituisce uno dei maggiori acquirenti di macchine e attrezzature made in Italy per la lavorazione del marmo.

Con quest’ultima edizione che si è rivelata un successo anche in termini di presenze, la fiera apre un nuovo capitolo che le consentirà ancor più visibilità internazionale. Dal 2025 Vitória Stone Fair controllata da Veronafiere cambierà il nome e la sede espositiva: diventando Marmomac Brazil e spostandosi a San Paolo.

Veronafiere infatti ha deciso di rafforzare la propria presenza in Brasile nel settore della pietra naturale. E Vitória Stone Fair, organizzata sin dal 2013 dal gruppo fieristico veronese attraverso la controllata Milanez&Milaneze, dal 2025 cambiando denominazione in Marmomac Brazil e lanciando la nuova sede a San Paolo, capitale dell’omonimo stato verdeoro, si pone l’obiettivo di diversificare il mercato e attrarre nuovi operatori dagli Stati Uniti.

Si tratta di un rebranding e un riposizionamento strategico che ha un duplice obiettivo: continuare a far crescere Vitória Stone Fair, consolidandone il ruolo guida per l’industria lapidea del centro-sud America e guardare a nuove opportunità di business in Nordamerica, primo importatore di pietre ornamentali dal Brasile.