Particolare attenzione è stata dedicata al verde, con la realizzazione di pareti verdi verticali e la presenza di alberi ad alto fusto. L’ammodernamento, infatti, ha portato al sezionamento ideale del volume complessivo con l'obiettivo di creare quattro blocchi distinti, divisi da varchi di circa 10 metri in cui sono state inserite aree verdi private.
Da un punto di vista architettonico, si è scelto di mantenere il ricordo dell’impianto di facciata preesistente. Un’architettura fluida, dalla caratteristica forma “a nastro”, dalle forme sperimentali valorizzate da una resa estetica ottimale delle facciate esterne, ottenuta attraverso i sistemi in alluminio Schüco. Tre i sistemi per facciata utilizzati, che dialogano tra loro conferendo un aspetto strutturale uniforme e di forte impatto visivo. Schüco FWS 50 a montanti e traversi – posizionato nelle zone di copertura dell’edificio – Schüco USC 65 SG a telai e il sistema strutturale Schüco SFC 85.
Grazie all’unicità di un straordinario come l’alluminio e a un elevato servizio di progettazione e di posa Schüco , l’Headquarters Angelini ottempera alle più recenti normative di prevenzione sismica e contenimento dei consumi energetici, tanto da essere in corso di ottenimento la certificazione Leed®.