Da sapere sulla produzione di ALUCOBOND
- ALUCOBOND è prodotto in Germania ed è ecologico e sostenibile
- Vengono utilizzate materie prime di altissima qualità e altamente resistenti alla corrosione (lega di alluminio 5005A)
- Rispetto dei più elevati standard ambientali internazionali
- Nessun uso di materiali tossici o metalli pesanti di ogni sorta, né nel processo produttivo né nel prodotto
Resistenza alla fiamma del nucleo
La resistenza alla fiamma del nucleo del pannello composito in alluminio ALUCOBOND si ottiene esclusivamente utilizzando additivi minerali. Non vi è utilizzo di componenti alogeni nel nucleo.
Sostanze PAK – in conformità al REACH
ALUCOBOND non eccede il limite PAK richiesto dall'UE e pertanto soddisfa i requisiti della Normativa Europea.
RoHS – Dichiarazione di conformità
ALUCOBOND non supera i valori limite predefiniti e quindi soddisfa anche i requisiti della Direttiva RoHS.
Emissioni VOC e SVOC
ALUCOBOND soddisfa i requisiti in materia di emissioni VOC e SVOC in conformità ai test e al sistema di valutazione del Comitato Tedesco per la Valutazione Sanitaria dei Prodotti da Costruzione (AgBB) dopo 3 e 28 giorni.
Riciclaggio
ALUCOBOND è riciclabile al 100%, ovvero sia il nucleo che le pelli di alluminio possono essere riutilizzati come materia prima per produrre nuovi materiali. È l’elevato valore dell’alluminio che fornisce l’impulso più importante all’economia per il riciclo. L’alluminio è riciclabile all’infinito.
Ulteriori informazioni e brochure sulla sostenibilità sono disponibili nella sezione download di www.alucobond.com dove potrete anche trovare varie referenze di progetti in ALUCOBOND classificati secondo le più importanti certificazioni internazionali: LEED, DGNB, BREEAM, HQE.
La protezione antincendio
Le direttive antincendio per l’involucro edilizio possono differenziarsi alquanto da Paese a Paese. Hanno però tutte il comune obiettivo di proteggere chi si trova nell'edificio. Per raggiungere questo risultato è particolarmente importante il sistema costituente la facciata: non è sufficiente che ogni componente sia sicuro, deve esserlo l’intera costruzione. Struttura delle pareti, coibentazione, sottostruttura, materiale della facciata, dimensionamento, cablaggio, tecniche di collegamento per citarne alcuni – tutti i componenti e i parametri influiscono sulla sicurezza antincendio dell'edificio.
I pannelli compositi in alluminio offrono diverse soluzioni per la sicurezza antincendio degli edifici ristrutturati o di nuova costruzione. Il materiale per facciate ALUCOBOND è omologato secondo EN 13501-1 'Reaction to fire'. Questo test verte sulla prestazione e sulla sicurezza del prodotto che viene installato come sistema.
L’offerta per una facciata antincendio applicata e ventilata contempla quindi ALUCOBOND PLUS (classe EN B-s1, d0) oppure ALUCOBOND A2 (classe EN A2-s1, d0) in combinazione con una coibentazione minerale non combustibile.
Questa combinazione impedisce una propagazione delle fiamme o un aumento critico della temperatura e supera addirittura i criteri imposti dal regolamento antincendio BR135. Tutto questo è stato dimostrato alla fine del 2016 e all’inizio del 2017 attraverso i quattro test antincendio BS8414 del BRE.