ALUCOBOND è il pannello composito in alluminio scelto da oltre cinquant’anni per progetti edili e di architettura di diversa natura. La sua versatilità lo rende una soluzione strategica nella funzione e nell‘estetica

Massima performance ed estetica intrigante. Con ALUCOBOND il pannello composito diventa più di un semplice elemento funzionale per la realizzazione di facciate, rivestimenti e coperture di edifici. Da mero elemento di struttura, a complemento strategico per l’architettura.

Dalla loro introduzione sul mercato nel 1969, i pannelli ALUCOBOND si sono velocemente affermati per via della loro estrema planarità e rigidità, nonché per la formabilità ottenuta con semplici tecniche di fabbricazione. Architetti, designer e progettisti di involucri edilizi hanno riconosciuto nei pannelli compositi ALUCOBOND un partner in grado di garantire armonia e performance.

ALUCOBOND è prodotto in Germania attraverso materie prime di altissima qualità e altamente resistenti alla corrosione (lega di alluminio 5005A), naturalmente nel rispetto dei più elevati standard ambientali internazionali. È inoltre ecologico e sostenibile, per la sua realizzazione non viene infatti fatto alcun utilizzo di materiali tossici o metalli pesanti, né nel processo produttivo né nel prodotto.

Cos’è ALUCOBOND​‌

ALUCOBOND è un pannello composito costituito da due lamiere di copertura in alluminio e un nucleo minerale fire-retardant o non combustibile, che è sinonimo di qualità costruttiva sostenibile e dei più elevati standard creativi. Il materiale di facciata si distingue per le sue eccezionali caratteristiche quali la massima planarità, la varietà di superfici e colori nonché l'eccellente formabilità.

Perché usare ALUCOBOND​‌

ALUCOBOND per facciate retro-ventilate unisce le caratteristiche di efficienza energetica costruttiva, redditività economica e qualità architettonica. La tecnica costruttiva retro-ventilata è adatta per la realizzazione di facciate sia su edifici nuovi che esistenti, nonché costruzioni di tetti, programmi di Corporate Identity e applicazioni per interni.

Come costruire con ALUCOBOND​‌

Con le sue ampie possibilità di lavorazione a costi accessibili, ALUCOBOND è l'ideale per realizzare progetti insoliti. Può anche essere gestito direttamente in cantiere utilizzando gli strumenti disponibili in commercio e può essere modellato in diversi modi. Grazie all'eccellente durabilità del materiale composito, l'edificio può essere manutenuto senza grandi investimenti successivi.

È sostenibile e riciclabile

La gestione attenta delle materie prime, dell'ambiente e del contesto sociale in cui avvengono tutti i processi aziendali è centrale da oltre 50 anni in 3A Composites (azienda produttrice di ALUCOBOND). Durante il suo ciclo di vita, il pannello composito in alluminio contribuisce al risparmio energetico attivo e passivo grazie ai ridotti costi di servizio e manutenzione e a un elevato effetto isolante.

Anche dopo un periodo di vita e un utilizzo di molto più di 50 anni come materiale di rivestimento di una facciata ventilata, ALUCOBOND può essere considerato come deposito passivo di materiale grazie alla sua elevata possibilità di riciclo e riutilizzo come materia prima, senza declassare l’alluminio e i materiali del nucleo minerale.

Insieme ad esperti dal settore edile e varie associazioni, l’azienda lavora costantemente su soluzioni per la progettazione dei prodotti in modo sempre più innovativo e sostenibile per architetti, progettisti, costruttori edili, proprietari ed utenti.

Da sapere sulla produzione di ALUCOBOND

  • ALUCOBOND è prodotto in Germania ed è ecologico e sostenibile
  • Vengono utilizzate materie prime di altissima qualità e altamente resistenti alla corrosione (lega di alluminio 5005A)
  • Rispetto dei più elevati standard ambientali internazionali
  • Nessun uso di materiali tossici o metalli pesanti di ogni sorta, né nel processo produttivo né nel prodotto

Resistenza alla fiamma del nucleo

La resistenza alla fiamma del nucleo del pannello composito in alluminio ALUCOBOND si ottiene esclusivamente utilizzando additivi minerali. Non vi è utilizzo di componenti alogeni nel nucleo.

Sostanze PAK – in conformità al REACH

ALUCOBOND non eccede il limite PAK richiesto dall'UE e pertanto soddisfa i requisiti della Normativa Europea.

RoHS – Dichiarazione di conformità

ALUCOBOND non supera i valori limite predefiniti e quindi soddisfa anche i requisiti della Direttiva RoHS.

Emissioni VOC e SVOC

ALUCOBOND soddisfa i requisiti in materia di emissioni VOC e SVOC in conformità ai test e al sistema di valutazione del Comitato Tedesco per la Valutazione Sanitaria dei Prodotti da Costruzione (AgBB) dopo 3 e 28 giorni.

Riciclaggio

ALUCOBOND è riciclabile al 100%, ovvero sia il nucleo che le pelli di alluminio possono essere riutilizzati come materia prima per produrre nuovi materiali. È l’elevato valore dell’alluminio che fornisce l’impulso più importante all’economia per il riciclo. L’alluminio è riciclabile all’infinito.

Ulteriori informazioni e brochure sulla sostenibilità sono disponibili nella sezione download di www.alucobond.com dove potrete anche trovare varie referenze di progetti in ALUCOBOND classificati secondo le più importanti certificazioni internazionali: LEED, DGNB, BREEAM, HQE.

La protezione antincendio

Le direttive antincendio per l’involucro edilizio possono differenziarsi alquanto da Paese a Paese. Hanno però tutte il comune obiettivo di proteggere chi si trova nell'edificio. Per raggiungere questo risultato è particolarmente importante il sistema costituente la facciata: non è sufficiente che ogni componente sia sicuro, deve esserlo l’intera costruzione. Struttura delle pareti, coibentazione, sottostruttura, materiale della facciata, dimensionamento, cablaggio, tecniche di collegamento per citarne alcuni – tutti i componenti e i parametri influiscono sulla sicurezza antincendio dell'edificio.

I pannelli compositi in alluminio offrono diverse soluzioni per la sicurezza antincendio degli edifici ristrutturati o di nuova costruzione. Il materiale per facciate ALUCOBOND è omologato secondo EN 13501-1 'Reaction to fire'. Questo test verte sulla prestazione e sulla sicurezza del prodotto che viene installato come sistema.

L’offerta per una facciata antincendio applicata e ventilata contempla quindi ALUCOBOND PLUS (classe EN B-s1, d0) oppure ALUCOBOND A2 (classe EN A2-s1, d0) in combinazione con una coibentazione minerale non combustibile.

Questa combinazione impedisce una propagazione delle fiamme o un aumento critico della temperatura e supera addirittura i criteri imposti dal regolamento antincendio BR135. Tutto questo è stato dimostrato alla fine del 2016 e all’inizio del 2017 attraverso i quattro test antincendio BS8414 del BRE.

La novità ALUCOBOND premium anodised: il metallo è multi-talento

A integrare la già ampia proposta di superfici, è recentemente stata introdotta una nuova gamma pensata per resistere a tutte le condizioni atmosferiche e, allo stesso tempo, dare spazio a nuove possibilità di design in architettura: ALUCOBOND premium anodised.

La serie con vera anodizzazione è disponibile in finiture opache o spazzolate con una gamma di colori che va dall'anodizzato naturale all'oro, dal rame ai toni più scuri. Il tempo esalta le superfici anodizzate: man mano che acquistano profondità e diventano più espressive, la bellezza autentica dell'alluminio viene esaltata al massimo.

L'ossidazione elettrolitica dell'alluminio ricopre il materiale in uno strato protettivo di ossido, che viene poi colorato in un secondo passaggio. Un processo che garantisce ai colori di mantenere la loro intensità ed esser protetti dalla corrosione.

Unico al mondo, il processo PANELOX di nuova concezione amplia i confini del design, trasformando le facciate con decori e strutture individuali.

La struttura superficiale varia da ruvida o arrugginita a brillante e lucidata a seconda della lavorazione. Questo crea una texture unica, multistrato e una rifrazione della luce.

A proposito di 3A Composites

3A Composites GmbH ha sviluppato e commercializzato pannelli compositi in alluminio di alta qualità, materiali compositi strutturali, pannelli di plastica e in schiuma leggera per i mercati dell'architettura, della comunicazione visiva, dei trasporti e dell'industria dal 1969. I famosi marchi ALUCOBOND, DIBOND, ALUCORE, KAPA e FOREX, ne hanno consolidato la  reputazione come azienda globale.

Cover photo: OurDomain, Rotterdam | The Netherlands. Tangram Architecten, Amsterdam | The Netherlands. ALUCOBOND PLUS premium anodised Panelox AluBronze 01, AluBronze 03. Ph: Peter de Ruig