Milestone, dello studio Houben / Van Mierlo, è fra i primi progetti al mondo di edilizia residenziale realizzati in calcestruzzo con stampa 3D

Siamo a Eindhoven, Olanda, nel quartiere Meerhoven: è qui che sorgerà il 'giardino di sculture”'costituito dalle cinque abitazioni di Project Milestone.

Il progetto ha preso vita nel 2016/2017 e nel 2019 è stata ultimata dall’impresa di costruzioni Saint-Gobain Weber Beamix, in collaborazione con la Eindhoven University of Technology e la società immobiliare Vesteda, la prima casa del progetto Milestone. La prima stampata in 3D in Olanda e la prima abitata d’Europa.

Il design, firmato dagli architetti Houben / Van Mierlo si affida alla libertà di forma garantita dalle tecnologie di additive manufacturing e si adatta al contesto naturale del quartiere, situato in una gradevole e silenziosa area boscosa.

La struttura delle abitazioni, alcune su un unico piano, altre su due, è compatta e caratterizzata da morbide linee organiche, in modo da lasciar penetrare il più possibile il paesaggio naturale tra i volumi degli edifici. L’immagine è quella di gruppi di menhir, disposti a semicerchio, che si innalzano da una radura del bosco.

La differenza con i simbolici massi, però, è data dalle facciate che, in questo caso, si aprono sulla natura circostante grazie ad ampie vetrate. La disposizione a semicerchio, inoltre, consente la creazione di uno spazio comune dedicato al gioco e alla socialità.

L’utilizzo del cemento con tecnica di stampa 3D consente una libertà progettuale irraggiungibile con le forme rigide date dal cemento tradizionale, libertà, che gli architetti in questo caso hanno sfruttato al massimo sia nelle linee rivolte all’esterno, cercando un continuo dialogo con l’ambiente intorno, che nella distribuzione interna.

Osservando i render delle cinque case sembra di essere di fronte a una suggestiva immagine senza tempo, ricca di misteri, dove ogni edificio potrebbe essere un masso antichissimo, da sempre situato in questa oasi verde, e in completa simbiosi con la natura.

È una coppia che dal 2020 abita il primo dei 5 edifici previsti dal progetto Milestone: si tratta di un’abitazione di 94 mq, sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico. La zona giorno, formata da living con cucina, è stata concepita come un unico spazio aperto che occupa metà della superficie della casa, completata da un’ampia camera matrimoniale e dai servizi.

Si tratta di un vero gioiello dal punto di vista tecnologico che sta mettendo in luce tutti i vantaggi di una tecnologia costruttiva guardata ancora con diffidenza.

La tecnica utilizzata, chiamata 'Construction 4.0', funziona con il materiale in pasta, formato da cemento e terra impianti a strati, che viene espulso attraverso un tubo.

Ciò consente di risparmiare tempo, fatica e quantità di materiale utilizzato rispetto ai metodi di costruzione tradizionali. Uno dei vantaggi più evidenti, per esempio, è che la stampante di calcestruzzo riesce a posare il materiale solo dove necessario, di solito, invece, la quantità colata abbonda notevolmente rispetto a quella realmente utilizzata.

Come già accennato, poi, c’è la libertà formale: presto i costruttori che utilizzano la stampa 3D saranno in gradi di realizzare dettagli in cemento molto piccoli, oltre a forme rotonde, cave e convesse. Infine, grazie alla programmazione, il risultato ogni volta può essere progettato già in modo da contenere le funzioni necessarie per quello specifico elemento costruttivo, può contenere, per esempio gli incavi necessari e i tubi di drenaggio.

Il tempo intercorso tra la progettazione e la consegna della prima casa è stato relativamente lungo, perché l’intero aspetto ingegneristico è stato affrontato per la prima volta.

Per la consegna delle altre 4 case del Progetto Milestone si prevede una riduzione drastica dei tempi di consegna: saranno abitazioni su due piani con pavimenti e copertura in cemento stampato (mentre il tetto della prima casa è stato realizzato in legno). Le fondamenta, infine, rimangono basate sulla tecnologia tradizionale a colata di calcestruzzo.