L’imprenditore è stato scelto per il suo impegno nella promozione della sostenibilità, vincendo nella categoria Modelli di Business Sostenibili

Esiste un'attegiamento particolare nei confronti della sostenibilità che segna la differenza tra un’impresa e un’altra, tra un capitano d’industria e un altro. Si tratta di quell'attenzione all'ambiente vissuta non come obbligo dettato da norme e leggi, ma figlia di una vocazione innata, di valori intrinsechi al Dna aziendale (management e maestranze) di cui ogni prodotto finale diventa poi esempio tangibile e pratico. E’ il caso di un’azienda come Alpi e della visione del suo presidente, Vittorio Alpi, fresco vincitore del premio EY - imprenditore dell'anno 2023 nella categoria Modelli di Business Sostenibili.

Leggi anche: Alpi Sushi, poesia ed energia

Premiare intraprendenza, creatività e impegno

Il riconoscimento è stato conferito a Vittorio Alpi da Ernst & Young nel contesto del premio “EY L'Imprenditore dell'Anno”. Un riconoscimento riservato a imprenditori che hanno contribuito alla crescita dell'economia italiana, dimostrando intraprendenza, creatività e impegno. La giuria, composta da esponenti del mondo dell'economia e dell'imprenditoria, ha scelto Vittorio Alpi per il suo impegno nella promozione della sostenibilità.

Un modello di business sostenibile

Il conferimento è avvenuto il 29 novembre a Palazzo Mezzanotte a Milano, durante una cerimonia che ha visto la partecipazione di personalità del mondo degli affari e delle istituzioni. La giuria indipendente di EY ha riconosciuto a Vittorio Alpi il merito di “aver trasformato il proprio modello di business adattandolo a un mercato in continua evoluzione, mantenendo alta l’attenzione alla qualità del prodotto e alla sostenibilità ambientale e sociale”.

Un riconoscimento corale

“Sono molto onorato di questo riconoscimento e ringrazio tutto il management e tutto il personale di Alpi senza il quale questo risultato non sarebbe stato possibile”, ha dichiarato Vittorio Alpi. L’azienda, attiva nella produzione di superfici in legno composto, sotto la guida del presidente si è affermata come un esempio di eccellenza imprenditoriale, contribuendo alla promozione di pratiche sostenibili nel contesto economico italiano e internazionale, impegno dimostrato anche dalla certificazione FSC 100%. Il premio conferisce prestigio all'azienda e rafforza il ruolo di Vittorio Alpi come leader nell'innovazione e nella sostenibilità a livello nazionale e internazionale.

Un premio internazionale

Il premio si estende su scala globale, toccando 150 città e 65 Paesi, e assegnando ogni anno oltre 900 riconoscimenti agli imprenditori più innovativi e di successo nel mondo. Vittorio Alpi si è distinto come un imprenditore che, con dedizione e impegno, ha saputo trasformare il proprio business, diventando punto di riferimento del suo settore con uno sguardo attento ai temi della sostenibilità.