Una mostra e un concept che, attraverso una serie di progetti di cucine, ribadisce l’importanza dell’integrazione tra design e architettura

Con “Architectural Scenarios”, la mostra andata in scena durante lo scorso FuoriSalone, la filosofia progettuale Valcucine ha voluto confermare e amplificare l’importanza dell’integrazione fra design e architettura nell’ottica di uno spazio cucina, dinamico e flessibile, che si adatta agli utenti e alle nuove modalità conviviali.

Reimmaginare la cucina

Questa collettiva ha infatti celebrato le cucine disegnate da Gabriele Centazzo, designer e fondatore Valcucine, reimmaginando l’ambiente della convivialità per eccellenza attraverso i progetti di interni firmati dagli studi internazionali i29, Neri&Hu e ARRCC.

Artematica Soft Outline: la cucina come luogo di scambio

Questi ultimi hanno studiato un concept volto a migliorare l'esperienza della cucina come luogo di scambio emotivo e di ritrovo sociale, interpretando Artematica Soft Outline con raffinata sensibilità, in un’ottica evolutiva che ha visto lo spazio cucina sempre più integrato con l’ambiente, versatile e multifunzionale.

In questa visione vengono così esaltate le linee morbide e i volumi puri di Artematica che, nella versione Soft Outline, si declina in moduli indipendenti, componibili e accostabili a piacere. L’utilizzo di speciali elementi di raccordo dona movimento alla composizione, rendendola unica.

Neri & Hu e la customizzazione di Artematica

Sempre nell’ambito di “Architectural Scenarios”, Valcucine ha presentato altri due concept. Il primo, ideato da Neri&Hu – il duo di architetti formato da Lyndon Neri e Rossana Hu – ha dato vita a una narrazione che, attraverso la customizzazione della collezione Artematica disegnata da Gabriele Centazzo, parla di spazi complementari da vivere in intimità o da condividere.

Già dal nome, The Hearth, il progetto pone la cucina al centro della vita domestica e racconta la dualità dell’ambiente cucina, rappresentandone il volto pubblico, con la cucina posizionata in una piazza aperta, e quello privato, con una cucina contenuta all’interno di una struttura in legno.

Nuovi elementi di legno

Per realizzare il concept, gli architetti, hanno lavorato sulla combinazione di Artematica, massima espressione dell'arte dei volumi puri, con lo schienale attrezzato New Logica di Gabriele Centazzo, che prevede tre distinte aree – cottura, lavaggio e preparazione – ed è completato dall’inserimento di nuovi elementi in legno e nuovi accessori interni in noce, che arricchiscono di funzionalità le zone di lavoro.

La personalizzazione totale firmata i29

Il duo di architetti olandese i29 firma invece un progetto di interior design incentrato sulla possibilità di personalizzazione totale e sull'esperienza olistica. “Abbiamo sviluppato tre installazioni”, spiegano i progettisti, “ciascuna basata su caratteristiche specifiche delle collezioni di Valcucine.

Tre diverse esperienze spaziali che raccontano una storia di raffinatezza (Riciclantica Outline), artigianalità (Genius Loci) e creatività (Logica Celata)”.

In copertina: la cucina Artematica Soft Outline nella visione dello studio ARRCC