Una nuova cucina a isola, nata dalla collaborazione tra il designer Nevio Tellatin e l’architetta Anita Brotto

Dalla collaborazione con il designer Nevio Tellatin e l’architetto Anita Brotto, nasce la nuova realizzazione Tai_O di Key Cucine.

Il significato letterale di Tai_O è “grande insenatura”, una città di pescatori, in parte situata su un'isola sul lato occidentale di Hong Kong.

Come la città da cui prende il nome, la nuova cucina si sviluppa a partire da un’isola, racchiusa e protetta da moduli lignei attorno alla quale ruotano le colonne attrezzate e la boiserie dagli accostamenti ricercati.

La planimetria a “L” di quest’isola è pensata per separare la zona living dal piano di lavoro ed è composta da due nuovi elementi lignei che si affacciano verso l’esterno: un bancone architettonico che appare come una teca espositiva, una cornice che può essere personalizzata, e un sistema di ante sospese, che nascondono dalla parte opposta un ulteriore spazio di contenimento e illuminazione, pensato per ottimizzare il lavoro in cucina.

Entrambi questi elementi sono realizzati in rovere fossile millenario, dalla particolare colorazione scura data dall’ossidazione del legno.

Il lato opposto invece racchiude (oppure svela dall’interno) un elemento rivestito in metallo e verniciato con effetto “biotite soft”- un particolare trattamento di verniciatura che prevede una successiva satinatura - e un blocco in marmo Clauzetto, una particolare pietra calcarea dal fondo grigio chiaro e caratterizzata dalla presenza di tessitura fossile.

La maestria di Key Cucine si rivela, oltre che nella scelta dei materiali unici e preziosi, anche nei dettagli delle lavorazioni: le giunture del marmo tra top e ante frontali quasi invisibili, il lavello in marmo incastonato nel top, le ante delle colonne attrezzate e delle boiserie cannettate in legno massello.

In copertina: Veduta d’insieme di Tai_O, dove si evidenzia il delicato gioco estetico dell’isola, composta dai due particolari elementi lignei, il bancone architettonico ed il sistema di ante sospese, realizzati in Rovere fossile millenario, che separano la zona living dall’area di lavoro. La particolare colorazione scura del legno è dovuta ad un naturale processo di ossidazione