La cucina, progettata da Mama Studio, rappresenta una sintesi delle capacità artigianali dell’azienda e del suo impegno nel circular manufacturing

Dalla sua fondazione nel 1964 in un piccolo laboratorio artigianale toscano a Piancastagnaio, Stosa Cucine si è trasformata in un ambasciatore del design e del gusto italiano, simbolo di un percorso che intreccia tradizione e avanguardia.

Dal 1985, sotto la guida sapiente della famiglia Sani, l’azienda è fiorita, consolidandosi fino a diventare una realtà internazionale di riferimento nel mondo delle cucine.

Sostenibilità, da sempre

Antesignana nella sostenibilità, Stosa Cucine ha scolpito il suo nome nella storia, come la prima azienda italiana nel settore a pubblicare il bilancio di sostenibilità secondo i prestigiosi GRI Standards, i più accreditati a livello mondiale nella reportistica sugli impatti ESG (Ambientali, Sociali e di Governance): una marcia verso il futuro, sostenuta da investimenti in soluzioni ecosostenibili e da un impegno costante per la riduzione dell'impatto ambientale.

La qualità e l'italianità, due pilastri di Stosa Cucine, sono garantiti da autorevoli certificazioni tra cui la ISO 9001:2015 e il marchio 100% Made in Italy.

Circular manufacturing

L’azienda si distingue anche nel Circular manufacturing grazie alla certificazione Cosmob Qualitas Praemium (CQP), prova concreta del suo approccio olistico e sostenibile in ogni fase della produzione, dalla progettazione alla selezione dei materiali fino alla realizzazione finale.

Palio di Mama Studio: artigianalità e design

Quest’anno, in occasione del suo 60esimo anniversario, Stosa ha presentato un nuovo modello che rappresenta la sintesi delle sue abilità: è Palio, design Mama Studio, che unisce infatti l'antica tradizione dell'artigianato del legno con un design dalle linee moderne.

Presentata a Eurocucina 2024, la cucina Palio di Stosa, disegnata da Mama Studio, interpreta la più alta innovazione nel mondo dell'arredamento: questo modello unisce infatti l’arte dell’artigianato del legno con un design moderno, in un equilibrio perfetto tra calore della tradizione e contemporaneità.

Una cucina versatile e modulare

Palio sintetizza la maestria di Stosa nel realizzare prodotti versatili, è infatti in grado di adattarsi a qualsiasi spazio permettendone un uso ottimale. Inoltre si combina alla perfezione con i modelli della linea Evolution.

Palio, altamente modulare, permette configurazioni a penisola, isola o lineari e consente di integrare le composizioni con diversi accessori come la funzionale boiserie Linea, il comodo piano snack con gamba telescopica, moduli a giorno oppure eleganti ante in vetro per pensili e colonne.

Un’ampia gamma di finiture

Il calore del legno di rovere o frassino e le diverse tonalità del laccato opaco arricchiscono l’ampia gamma di finiture che sono applicabili ad ante lisce, termo strutturate o a telaio. I piani di lavoro sono impreziositi con i rivestimenti in Neolith® ‒ pietra sinterizzata elegante e durevole composta da materie prime al 100% naturali ‒ che richiamano l’estetica delle pietre naturali e l’effetto intramontabile dei marmi preziosi che possono essere utilizzati anche per creare un monoblocco per lavello e piano cottura. Palio è pensata per coloro che desiderano un ambiente dal gusto inconfondibile, capace di armonizzare il fascino della tradizione con la funzionalità e la raffinatezza del moderno.