Due cucine d’autore in due dimore d’eccezione: sul lago Maggiore e in un loft dal sapore industriale

Dalla linea Libra di Primopiano Cucine, che gioca con l'equilibrio di dimensioni e prospettive, nasce la suggestiva versione Libra – blue reflections.

Libra - blue reflections

In questa interpretazione, situata in una splendida villa affacciata sul Lago Maggiore, i riflessi blu del lago penetrano nell’ambiente confondendosi con le calde essenze della cucina.

Giochi di luce e ombre

Grazie alle aperture sapientemente posizionate tra le colonne in noce canaletto cannettato, la composizione offre un affascinante gioco di luci e ombre che creano profondità nell’ambiente, accentuata dall’uso di un’illuminazione verticale.

Le boiserie, nell’elegante finitura stone grey, sono impreziosite da mensole in alluminio satinato nero, che trasmettono un impatto sofisticato.

La penisola con piano a foglia

La penisola si sviluppa con l’installazione di un piano snack a forma di “foglia”, con bordi morbidi e un’intarsiatura a incrocio, sostenuto da un raffinato supporto in vetro fumé. Questo elemento, in armonia cromatica con il noce delle colonne, si integra perfettamente nell’ambiente, creando un’atmosfera accogliente e rilassante.

Le basi, con frontali in laccato opaco bianco RAL 9016, offrono un contrasto delicato ma deciso, completando l’aspetto elegante della cucina.

Un’armadiatura polifunzionale

Di fronte alla penisola, una parete è dedicata all’armadiatura polifunzionale. Le colonne a doppia profondità sono state pensate per garantire un accesso agevole da entrambi i lati, rendendo ogni spazio facilmente fruibile. Si crea così un ambiente accogliente e conviviale in grado di creare una speciale connessione tra familiari e amici.

Unio-urban Brick: design innovativo e funzionalità

Perfetta per un ambiente industrial, è la cucina Unio-urban Brick di Primopiano Cucine capace di fondere design innovativo e funzionalità.

Nel progetto di questo loft, a catturare l’attenzione è il piano snack a sbalzo dell’isola che si interseca con un monolite in pietra lavica. E per aumentare la stabilità della struttura, è dotato di un supporto in vetro fumé.

Quercia naturale e pietra lavica

La quercia naturale del piano unito alla pietra lavica crea un contrasto armonico che caratterizza la cucina. Il monolite è poi completato, nella sua parte superiore, da un canale in acciaio inox attrezzato e personalizzabile, di Barazza, dotato di prese, porte Usb, portabottiglie e scolapiatti.

Nascosto dietro il setto in pietra lavica si trova un piano cottura composto di Alpes inox, dalle eccellenti prestazioni tecniche, che si distingue per la sua capacità di ribaltarsi, massimizzando così lo spazio di lavoro disponibile. Il piano di lavoro della base operativa è in elegante vetro nero opaco mentre le mensole in quercia fanno da richiamo visivo del piano snack.

Un gioco di contrasti

L’intera composizione gioca sui contrasti, bilanciando l’essenza industriale, data dall’acciaio e dal vetro, con la solidità della pietra lavica e gli elementi naturali in quercia. Una cucina perfetta per questo loft testimone della capacità dell’azienda di realizzare progetti personalizzati con un approccio sartoriale.

Una cucina che evoca emozioni

Per Primopiano Cucine infatti la cucina non è solo uno spazio pratico e funzionale: è un luogo che evoca emozioni e il cuore delle esperienze quotidiane. Ed è proprio da questo spirito che nasce la filosofia aziendale del Kitchen by You, che celebra la creazione di ambienti dove le persone possono vivere in armonia con se stessi e con gli altri.

In copertina: la cucina Libra – blue reflections di Primopiano Cucine inserita all’interno di una villa sul Lago Maggiore. Il piano a gas di Libra è di Barazza così come il lavello e il miscelatore dell’isola. L’elegante composizione è poi completata, all’interno del blocco colonne, da tre cantine vini e un doppio forno Gaggenau.