Il progetto, art direction by Andrea Federici, prende vita dalla combinazione di due volumi semplici e include anche la zona living

Dare continuità ai diversi ambienti della casa, mantenendo armonia tra gli spazi: questo l’obiettivo del nuovo sistema Origina di Febal Casa che presenta nuove composizioni e finiture adatte a creare un ambiente cucina, fulcro della casa dedicato alla convivialità, che possa diventare un’estensione del living.

Il progetto, art direction by Andrea Federici, prende vita dalla combinazione di due volumi semplici, collegati da un banco snack che li mette in relazione e instaura un dialogo tra le diverse attività. Il terzo volume nasconde invece attrezzature ed elettrodomestici.

Per questo Origina presenta numerose soluzioni flessibili che consentono di dar vita a cucine personalizzate in funzione delle diverse esigenze di ogni famiglia e dello spazio a disposizione.

Molteplici le tipologie di ante proposte, tra cui un’inedita versione con anta in vetro e telaio in alluminio estremamente contemporanea. Per la realizzazione di una cucina tailor made, Origina propone anche una vasta modularità dei singoli elementi che la compongono oltre alla possibilità di scegliere tra numerose texture e colori che permettono di creare ambienti dall’atmosfera unica.

Il design del sistema Origina si contraddistingue per le sue linee geometriche ed essenziali con la possibilità di disegnare volumi compatti, dall’aspetto elegante, che al proprio interno nascondono una serie di attrezzature tecniche come frigorifero, forno, storage e piani di lavoro estraibili che si rivelano solo mediante l’apertura di un innovativo sistema di ante a scomparsa.

Febal Casa conferma così la sua mission di andare incontro alle nuove esigenze contemporanee, offrendo soluzioni di design legate a un’idea di casa intesa come spazio aperto, in cui gli ambienti possano interagire e integrarsi tra di loro in modo naturale.

“Ciò che distingue una cucina da una cucina autentica è la capacità di accogliere e, allo stesso tempo, esprimere la personalità e il lifestyle di chi quella cucina la vive ogni giorno”.

Da questa riflessione di Andrea Federici nasce l’anta telaio legno della collezione Origina di Febal Casa, che reinterpreta le caratteristiche delle cucine all’americana, dove la polifunzionalità, la convivialità e la condivisione sono aspetti molto importanti.

Il concept ruota intorno a un elemento principale: l’anta a telaio capace di riflettere la luce e donare profondità, simbolo di uno stile transitional che mixa eleganti motivi retrò con dettagli moderni e funzionali, come i laccati opachi e le aperture a gola, le maniglie a ponte e i pomoli dal sapore industriale.

La cucina diventa una forma fluida, scandita da continui richiami al contemporaneo più essenziale, in grado di rappresentare il cuore e l’anima della casa.

Ogni composizione è concepita per esaltare e dialogare di volta in volta con lo spazio che l’ha ispirata, sia esso un ambiente classico, moderno o di design metropolitano. Composizioni adatte a un mercato sia nazionale che internazionale, dallo stile unico ed esclusivo, che interpretano i bisogni di un pubblico sofisticato che ricerca, oltre al comfort, la raffinatezza.