Un modello che propone una nuova visione estetica attraverso l’assenza del profilo superiore sulle basi e un sistema di allineamenti che supera la tradizione

Come naturale estensione del sistema Lounge, che si distingue per un’ampia capacità contenitiva e per gli standard progettuali finalizzati a rendere la cucina un luogo ancor più accogliente e funzionale, nasce Iconica di Veneta Cucine.

Il modello è caratterizzato da una nuova visione estetica e dalla rottura degli schemi compositivi classici attraverso l’assenza del profilo superiore sulle basi e dall’utilizzo di un sistema di allineamenti che supera il tradizionale modo di pensare il progetto: non più solo un allineamento orizzontale preciso e pulito ma linee che si frammentano e creano un gioco visivo più articolato.

Una nuova rappresentazione, resa possibile dalla presenza del profilo per l’apertura solo a livello intermedio, che offre una visione senza soluzione di continuità tra top e frontale, e dai cassetti che, disposti con uno schema sfalsato o composti con l’utilizzo di materiali e finiture diversificati, creano nuovi volumi e generano illimitate varianti estetiche rendendo Iconica un modello visivamente differente rispetto ai precedenti.

Il modello Iconica viene abbinato al sistema Groove: un pannello attrezzato flessibile che permette di progettare qualsiasi superficie verticale, accostando uno o più elementi personalizzabili in dimensione e finitura, e di definire molteplici geometrie. L’orizzontalità del sistema è data dalla presenza di guide accessoriabili che si sviluppano per l’intera lunghezza del pannello.

Groove, composto da pannelli nei materiali e nelle finiture di Veneta Cucine, presenta un telaio posteriore e perimetrale in alluminio finitura Bronzo; i profili orizzontali, nella stessa finitura, sono disponibili con o senza luce Led e possono essere accessoriati con elementi intercambiabili come mensole in alluminio, laccate o impiallacciate, ganci, porta rotolo o porta calici.

Il modello Iconica risulta versatile, adattabile a ogni spazio e perfetto per dialogare in armonia con il living.

Le numerose finiture in cui è disponibile permettono di creare configurazioni personalizzate in grado di rispettare le esigenze e lo stile di ogni cliente diventando, ogni volta, un progetto custom made.

Legni, laccati lucidi, opachi e finitura Metallo Liquido, laminati Fenix e decorativi, laccati opachi Soft, vetri laccati lucidi e opachi, canneté legno e canneté vetro opaco convivono in combinazione tra loro, anche nello stesso modulo, per offrire un’ampia possibilità di scelta e per assecondare la volontà di creare atmosfere inusuali.

Non solo, il modello può essere presentato in abbinamento ad altre proposte di Veneta Cucine come nella configurazione di queste pagine, dove Iconica viene accostata alle colonne del modello Ri-flex che utilizzano la forza espressiva del vetro, declinato in più soluzioni cromatiche, per rispondere alle più sofisticate esigenze estetiche e funzionali.

Le colonne creano infatti un gioco di uniformità con la parete, interrotto dalle vetrate che si alternano agli spazi chiusi.

L’isola fa da protagonista in questo insieme; il bancone con supporto Rock si offre sia come spazio di studio o lavoro che per la condivisione; connesso alla zona cottura, ne condivide spessori e finiture del piano.

Foto di copertina: Iconica di Veneta Cucine, un modello è caratterizzato da una nuova visione estetica e dalla rottura degli schemi compositivi classici attraverso l’assenza del profilo superiore sulle basi e dall’utilizzo di un sistema di allineamenti che supera il tradizionale modo di pensare il progetto.