Un hotel dove si respira l’atmosfera del passato unita alle moderne tecnologie. Per un comfort totale

Siamo a Firenze in uno stretto vicolo medievale che si apre su Piazza della Signoria e costeggia il complesso degli Uffizi. In questa silenziosa stradina sorge l’Hotel Relais Uffizi, un hotel elegante ospitato in un palazzo cinquecentesco, dal concept moderno, pensato per accogliere con calore e fare sentire a casa gli ospiti.

In una struttura come questa, è stato installato il sistema di gestione alberghiera su standard KNX Well-contact Plus di Vimar.

Un sistema altamente performante di automazione che consente di ottimizzare i consumi energetici e, al contempo, di controllare i diversi ambienti. L’illuminazione di tutte le aree dell’hotel, per esempio, può essere gestita da un unico punto, la reception.

Qui, tramite le interfacce user-friendly del software Well-contact Suite, il personale può impostare il comfort delle camere direttamente dal computer, controllare se sono rimaste luci accese, se c’è il clima giusto, se avvengono accessi non autorizzati o se sono scattati degli allarmi.

Lungo gli eleganti corridoi sono visibili i lettori a transponder posizionati all’esterno delle camere, ai quali basta avvicinare la card per aprire l’elettroserratura e accendere le luci di cortesia.

Complementari a questi, all’interno, si trovano i lettori di card che, all’ingresso dell’ospite, attivano tutte le funzioni della camera.

Leggeri sulle pareti delle stanze, i termostati touch permettono una regolazione personalizzata della temperatura mentre prese di varie tipologie e standard consentono a una clientela internazionale l’alimentazione dei dispositivi portatili.

Tutti i dispositivi Vimar, presenti nella struttura, sono incorniciati da placche della serie Eikon nell’elegante finitura in alluminio grigio lava nelle camere e bronzo scuro nelle parti comuni.