Rivestimenti innovativi dal sapore antico: la bellezza della ceramica artigianale viene ricreata nella collezione Lume in gres porcellanato

Riscoprire la bellezza della ceramica autentica, declinata in collezioni dal sapore hand-made, frutto dell’incontro tra sapere artigianale e tecnologia industriale.

Nascono così le nuove collezioni Crogiolo in gres che rappresentano un segno identificativo di altissima qualità e di elevata ricerca estetica, sinonimo della costante ricerca e innovazione tecnologica di Marazzi.

E che diventano, al tempo stesso, un omaggio al segno dell’uomo, a quella cura e attenzione proprie del lavoro artigianale, capace di far vibrare gli spazi e di donare un senso di avvolgente accoglienza, al di sopra degli stili e del tempo.

La linea Lume di Marazzi

Tra queste, la linea Lume che reinterpreta in gres la bellezza dei mattoncini maiolicati fatti a mano, densi di smalto, lucidissimi e imperfetti, dove ogni pezzo è unico. L’inedito formato 6x24 cm insieme ai bordi drittissimi che consentono una posa quasi priva di fughe, rendono il progetto decisamente contemporaneo.

Lume, nel formato di cm 6x24, è proposto in 12 colori: Off White, Turquoise, Forest, China, Beige, Pink, White, Green, Blue, Black, Musk e Greige. È anche disponibile in mattonelle di forma esagonale realizzate in tre colori: White, Green e Blue, nel formato cm 21x18,2. Per comporre interni contemporanei che non vogliono rinunciare alla magia della ceramica fatta a mano, ma con la resistenza e la praticità del gres porcellanato.

La ristrutturazione del ristorate Lazzaro & Caterina a Gallipoli

Nel centro storico di Gallipoli, gli architetti Luca Piccinno e Mattia Pareschi con l’interior decorator Alessandro M. Cesario, dello studio milanese Atelier P, si sono occupati di ristrutturare il ristorante Lazzaro & Caterina. Sorgendo questo a pochi passi dalla spiaggia della Purità, i progettisti hanno voluto ricreare al suo interno i colori e la brillantezza del mare.

La ristrutturazione del locale nasce dall’unione di quattro appartamenti, con un ambiente prevalentemente longitudinale, che gli architetti hanno reso fluido e variato grazie all’ampio uso delle piastrelle Crogiolo Lume in color Blue, applicate sia a parete che a pavimento.

“Nella pavimentazione”, spiega l’architetto Pareschi di Atelier P, “abbiamo cercato, sì, uno sfondo uniforme, ma da cui far emergere lievi variazioni cromatiche pur usando lo stesso materiale. Per dare l’idea del vicino mare, abbiamo impiegato i mattoncini cangianti Crogiolo Lume a ricoprire le pareti fino a una certa altezza.

Effetti stonalizzati che fanno emergere gli arredi

In questo modo, si amplificano gli effetti stonalizzati ed emergono gli arredi, come i divani o le altre superfici effetto marmo”.

Le piastrelle giocano anche con la posa: “Non abbiamo messo il formato soltanto in continuità”, precisa Pareschi, “ma anche a spina di pesce al centro del pavimento, creando una sorta di tappeto e differenziando, pur nell’uniformità, i vari ambienti”.

Le superfici rimandano ai colori del paesaggio limitrofo e all’irregolarità dei materiali naturali lavorati artigianalmente.

Come spiega il progettista: “L’effetto materico di questi nuovi materiali ceramici è straordinario: la stonalizzazione genera sensazioni pari ai materiali di cava, irregolari e mai uguali a se stessi. Tale differenziazione consente di movimentare le superfici facendo vibrare l’ambiente.

Foto di copertina: Le piastrelle della collezione Crogiolo Lume di Marazzi realizzate nel formato esagonale di cm 21x18,2. Esistono in tre colori Blue, White e Green.