Un documento che racconta il percorso verso la sostenibilità applicato sia nei prodotti sia nei processi di produzione. Con un’attenzione forte anche alla sostenibilità sociale

Riportare alla mente il tratto di strada che si è percorso, da dove si è partiti, ciò che è stato vissuto, suggerendo nuove possibili destinazioni.

Da queste premesse nasce l’idea del Passaporto di Sostenibilità, che Gruppo Mastrotto, azienda leader nel settore conciario, ha deciso di presentare per raccontare il proprio Sustainability Journey: un viaggio che ha portato l’azienda a raggiungere nel tempo importanti traguardi.

Come la percentuale di approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili certificate pari al 100% e il raggiungimento della Carbon Neutrality Scope 1 e 2 di oltre 40 collezioni e 1.500 colori disponibili in Gruppo Mastrotto Express – il più grande hub logistico al mondo di pelli in pronta consegna.

Due, in particolare, le linee Carbon Neutral: Organic Leather e Primalinea 99.9.

La prima racchiude pellami, biodegradabili secondo UNI EN 15987, ed è realizzata grazie a un accurato processo di concia organica metal free. È caratterizzata da una struttura piena e compatta dalla mano setosa e si presenta in una gamma di 12 colori, tutti ispirati alla natura.

La seconda, Primalinea 99.9, messa a punto grazie a una nuova tecnologia del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Gruppo Mastrotto, è caratterizzata da un trattamento Antibatterico e Antivirale che garantisce elevati standard di sicurezza, applicabile a tutti i pellami prodotti dal Gruppo Mastrotto.

Importanti anche le certificazioni ambientali di prodotto, come la nuova Oeko-Tex, recentemente ottenuta, che garantisce l’acquisto di prodotti sicuri per la salute delle persone e dell’ambiente.

Il Passaporto di Sostenibilità rappresenta quindi la formalizzazione di un impegno concreto che il Gruppo ha assunto nei confronti dei propri stakeholders, per rendere i propri prodotti e processi sempre più sostenibili, non solo sul piano ambientale ma anche economico e sociale.