Design e tecnologie innovative lavorano in sinergia per una percezione del marmo sempre più attuale e raffinata. L’incontro viene celebrato in una mostra dall’impatto immediato

Franchi Umberto Marmi ha presentato “Dalla natura al Metaverso”, un progetto sviluppato con MM Design in occasione di Marmomac 2023, nel contesto dell’evento Material Match Up curato da ADI e collocato all’interno dello spazio The Plus Theatre.

Lo scopo del progetto è stato quello di proporre una nuova caratteristica estetica e decorativa per il marmo attraverso i principi del CMF design, dove CMF è acronimo di Colori, Materiali Finiture.

Un segmento del design industriale che lavora sull’identità cromatica, tattile e decorativa di materiali, superfici, oggetti e ambienti. Da questa area di approccio progettuale il marmo di FUM è partito per un viaggio di interpretazione della natura che lo ha portato fino nel Metaverso.

Protagonisti di “Dalla Natura al Metaverso”, sono stati i marmi Calacatta 900, Statuario, Grigio Collemandina e Bardiglio, lavorati nelle diverse finiture del bocciardato, opaco e lucido grazie a precise incisioni a laser.

I materiali sono stati poi proposti su un moodboard esemplificativo dei trattamenti applicati alle superfici: sviluppato in un pannello delle dimensioni di cm 140 x 180, ha raccolto esempi dei particolari trattamenti sulle superfici di marmo combinati fra tecnologie di incisione avanzate e quelle con la sottile pellicola di deposizione metallica. Per mettere in evidenza tutto il potenziale estetico e la versatilità applicativa del marmo.

Il design, combinandosi con le più innovative tecnologie, ha migliorato la qualità percepita della superficie del marmo e creato nuove e suggestive tendenze.

Nel passaggio dal fisico al virtuale, il marmo trova infinite possibilità di declinazione e di sfaccettature. Il progetto ha, da una parte, trasferito le molteplici geometrie e le incredibili forme complesse presenti in natura sulla superficie del marmo.

Dall’altra, ha arricchito le superfici marmoree di un fascino tutto nuovo con impronte e incisioni sviluppate su disegno a rilievo.

Approcciandosi al phygital, quel mondo in cui la tecnologia fa da ponte fra mondo fisico e virtuale, MM Design ne ha voluto sondare i confini, sperimentando attraverso il marmo di FUM la combinazione tra un materiale naturale dalla lunga storia e nuove superfici metalliche, finiture ultrariflettenti, effetti iridescenti e sfumature di colore dicroiche.

Il raffinato effetto riflettente a specchio o il riflesso metallico trasparente applicati alla superficie del marmo sono così riusciti a valorizzarne la naturale texture arricchendola di cromie e riflessi inediti.