Protagonisti di “Dalla Natura al Metaverso”, sono stati i marmi Calacatta 900, Statuario, Grigio Collemandina e Bardiglio, lavorati nelle diverse finiture del bocciardato, opaco e lucido grazie a precise incisioni a laser.
I materiali sono stati poi proposti su un moodboard esemplificativo dei trattamenti applicati alle superfici: sviluppato in un pannello delle dimensioni di cm 140 x 180, ha raccolto esempi dei particolari trattamenti sulle superfici di marmo combinati fra tecnologie di incisione avanzate e quelle con la sottile pellicola di deposizione metallica. Per mettere in evidenza tutto il potenziale estetico e la versatilità applicativa del marmo.
Il design, combinandosi con le più innovative tecnologie, ha migliorato la qualità percepita della superficie del marmo e creato nuove e suggestive tendenze.
Nel passaggio dal fisico al virtuale, il marmo trova infinite possibilità di declinazione e di sfaccettature. Il progetto ha, da una parte, trasferito le molteplici geometrie e le incredibili forme complesse presenti in natura sulla superficie del marmo.