La Mamounia, l’Orient Express, l’Excelsior Venice Lido sono tra i luoghi sacri del turismo vintage. Luoghi che la storia ha consegnato al mito, assurti al ruolo di reperti di un’epoca definitivamente tramontata.
Quella in cui i viaggi duravano settimane, il tempo non era fermo ma andava lentamente e, soprattutto, nessuno aveva la sensazione di non averne. Eppure La Mamounia, l’Orient Express, l’Excelsior Venice Lido sono sempre lì, al loro posto, vivi e frequentati, pronti a entrare ancora e ancora nella memoria di chi si ferma per qualche giorno nelle loro stanze.
Il turismo vintage: un lusso per pochi?
Una vacanza per pochi? Indubbiamente. Un lusso inadeguato ai tempi? Dipende. Perché esistono molte buone ragioni per conservare la bellezza e trasformarla in un frammento di storia che arriva intatta fino a noi.
È una testimonianza di devozione al saper fare dell’uomo, alla cultura, a un lignaggio di civiltà che si perde nei tempi e si riverbera in un’attualità – quella del turismo vintage – che di bellezza ha sicuramente molto bisogno.
Come si tengono vivi questi luoghi, senza cadere nella nostalgia?
Agli architetti e ai designer chiamati a ridare lustro e a immergere in un frame contemporaneo lo sfarzo del turismo storico ed esclusivo è richiesto innanzitutto un dialogo spontaneo e colto con il concetto di lusso.
Un atteggiamento progettuale che deve momentaneamente sorvolare sulle incongruenze con il contemporaneo e trovare una quadra per le complessità tecnologiche e il diverso uso delle infrastrutture. Ma il lavoro naturalmente è soprattutto sulle scelte estetiche, nel tentativo di conservare e rendere viva la grandeur del passato, senza indulgere nella nostalgia.
La conoscenza profonda della cultura artigianale e la relazione con chi la pratica quotidianamente sono il vero segreto di una bellezza che pare eterna e immutabile.
Immaginare un luogo di lusso archetipico come parte dell’evolversi di questo mondo, magari per dar vita a un turismo vintage di lusso, non è semplice. Eppure tutto continua, non certo in modo imperturbabile, ma solido.