Due nuovi resort di lusso a Creta hanno in comune un percorso spa made in Italy

Isola di Creta, costa Nord. Fuori: sole, sabbia e roccia, vento e mare cristallino.

Dentro: silenzio, calore, acqua in tutte le sue forme (dal vapore al ghiaccio), marmo e legno, relax.

Nana Princess, a Heraklion

Per dentro si intende un microcosmo progettato per rigenerare corpo e mente, la spa. E quella del resort Nana Princess, a Heraklion, assicura 1500 metri quadrati di benessere a cinque stelle.

Progettato dall’architetto ‘di casa’ Starpool Alessandro Dolci (Studio aledolci&co), con la partecipazione di Idolo Group, partner greco dell’azienda trentina, questo Wellness Club vanta un interior design giocato su linee pulite, toni neutri e un sofisticato mix materico di legno di rovere, marmo nero e superfici vetrate a citare trasparenze marine.

Il percorso (da svolgersi in rigorosa sequenza azione-reazione-relax) si snoda tra saune, bagni di vapore, docce multisensoriali, stanza del ghiaccio per la reaction therapy e offre l’esperienza del Mediterranean Bath, un brevetto esclusivo della wellness company che trae origine dalle antiche terme romane.

Si tratta di un ambiente alla temperatura di 45-50 °C e umidità del 55-65%, dotato di un sistema perimetrale che trasferisce il calore per irraggiamento direttamente sulla schiena, donando una sensazione d’immersione totale.

Filo conduttore della spa è il sistema certificato e brevettato dall’azienda sp.a_system, per un’esperienza di benessere guidata e mirata al raggiungimento di quattro possibili obiettivi: Relax (per agire su stress e qualità del sonno), Purify (per ossigenare l’organismo ed eliminare le scorie metaboliche), Tonic (per stimolare la tonificazione fisica e mentale), Excite (per allenare il sistema cardiocircolatorio e favorire la vitalità psicofisica).

A pochi chilometri di distanza, in un’altra oasi di benessere.

Pnoé Breathing Life di Cube Concept

Se gli spazi del Nana Princess Royal Wellness Club puntano su un design lineare e asciutto, quelli della spa del resort Pnoé Breathing Life, progettato dallo studio greco Cube Concept, giocano su linee fluide e organiche.

Un percorso di massi flottanti conduce alle sale per i trattamenti e culmina in un ambiente a pianta circolare: una sorta di grotta a cui cascate d’acqua concentriche e pareti curvilinee in vetro ondulato infondono prospettive cangianti e un’atmosfera piacevolmente indefinita e sospesa.

Sulla vasca idromassaggio centrale si affacciano la Soul Sauna e la Soul Steam Room — a cui la stanza del ghiaccio con Ice Fall fa da necessario completamento — e le docce emozionali Water Paradise.

Lasciata la wet area ci si può rilassare nella stanza del sale o sperimentare il relax profondo generato da Zerobody Dry Float, un sistema innovativo e brevettato per rigenerare corpo e mente lasciandosi cullare, senza bagnarsi, tra cuscini di acqua calda.

Le due strutture sopra descritte ribadiscono il legame sempre più virtuoso tra wellness e hospitality, qualità ricettiva internazionale e cultura del benessere made in Italy.