La reinterpretazione in gres della bellezza dei mattoncini maiolicati fatti a mano, densi di smalto, lucidissimi e imperfetti

La linea Crogiolo di Marazzi reinterpreta la bellezza autentica della ceramica, caratterizzata da colori e decori in collezioni dal sapore hand-made. Una serie che unisce l’innovazione tecnologica a quella cura e attenzione propria del lavoro artigianale che dona un’atmosfera vibrante agli interni.

Il nome Crogiolo è particolarmente significativo per la storia di Marazzi: identifica l’edificio industriale dove la Marazzi è nata, negli anni 30 e il luogo dove, negli anni ’80, venne creato il laboratorio di ricerca e sperimentazione ‘Il Crogiolo’, in cui architetti, designer, artisti e fotografi vennero chiamati a interpretare liberamente il prodotto ceramico.

Il “crogiolo” di sperimentazione

Da questi incontri creativi nacquero le “Sperimentazioni” Marazzi, piastrelle d’autore firmate da grandi artisti come Roger Capron, Amleto dalla Costa o Robert Gilgorov e documentate dalle fotografie di Luigi Ghirri, Cuchi White e Charles Traub.

Tra fatto a mano e innovazione

Ed è proprio partendo da questo spirito che nascono le collezioni Crogiolo, un connubio perfetto tra l’amore per “il fatto a mano” e la continua attività di ricerca e innovazione che contraddistinguono Marazzi da quasi novant’anni.

La collezione Lume in un interior parigino

Appartiene a Crogiolo la collezione Lume che reinterpreta in gres la bellezza dei mattoncini maiolicati fatti a mano, densi di smalto, lucidissimi e imperfetti: aloni, irregolarità e puntinature rendono unico ogni pezzo e ogni composizione. Le variazioni cromatiche di diversa intensità che delineano la superficie, donano all’ambiente un’atmosfera sofisticata.

L’atmosfera vibrante che dona la linea Lume all’ambiente bagno si può percepire all’interno di un appartamento situato nel cuore di Parigi, progettato dallo Studio 2a architecture: un’opera di restyling che ha trasformato un bagno residenziale in uno spazio moderno, funzionale e ricco di stile.

Un bagno inondato di luce naturale

In questa creazione lussuosa e audace, l'accento è sul comfort e sull'estetica; un vasto spazio bagno, inondato di luce naturale, dove un elegante lavabo nero incontra una doccia dalle linee avvolgenti.

Protagoniste della sala da bagno, le piastrelle Lume Green di Marazzi, che con il loro verde intenso e brillante rivestono le pareti, creando un effetto visivo straordinario fatto di curve sinuose e spazi accoglienti.

La magia della disposizione verticale delle piastrelle

La disposizione verticale delle piastrelle accentua l'altezza della stanza e conferisce un senso di profondità e freschezza, evocando una connessione armoniosa con la natura.

Il risultato finale è una salle de bain che combina praticità e bellezza, dove ogni dettaglio è stato curato per unire l’eleganza della Ville Lumière con il savoir-faire di Marazzi.

In copertina, la linea Lume della collezione Crogiolo di Marazzi.
L’inedito formato 6x24 cm insieme ai bordi drittissimi che consentono una posa quasi priva di fughe, rendono il progetto decisamente contemporaneo. Nel formato 6x24 cm, è proposto in 12 colori (Off White, Turquoise, Forest, China, Beige, Pink, White, Green, Blue, Black, Musk e Greige) e viene reinterpretato in mattonelle di forma esagonale in tre colori (White, Green e Blue) nel formato 21x18,2 cm.