Due collezioni bagno che omaggiano la ceramica e il saper fare italiano, tra linee fluide e morbidezze avvolgenti

Una collezione che esalta la tradizione ceramica e l’eccellenza della capacità produttiva made in Italy: si chiama Idilla, design Manuel Di Giacobbe per Alice Ceramica.

Idilla: linee fluide e forme monolitiche

Idilla è caratterizzata da linee fluide che danno vita a forme monolitiche ed è composta da tre lavabi da appoggio in ceramica, un distintivo lavabo da terra, sanitari e bidet sospesi e a terra, completata da uno specchio contenitore e un singolare mobile interamente in ceramica.

I lavabi da appoggio si declinano in tre diverse forme: tonda (Ø42cm h13), quadrata smussata (40cm h13) e ovale (60x35cm h13), per adattarsi a qualsiasi ambiente bagno combinando presenza scenica e funzionalità.

Un lavabo da terra dal profilo morbido

Protagonista assoluto della linea è il lavabo da terra dal profilo morbido e avvolgente, che si presenta come un monolite di cm 85 d’altezza e cm 45 di diametro.

La gamma offre soluzioni di sanitari e bidet sospesi e a terra, entrambi con profondità 55 cm. Inoltre, le opzioni sospese hanno la particolarità di essere alte solo 23 cm, misura che le rende molto snelle visivamente rispetto alle misure classiche standard.

Un mobile in ceramica e specchi contenitori

Un originale mobile interamente in ceramica (90x50cm h80) completa gli elementi materici della collezione: una struttura con due grandi sostegni cilindrici dal diametro di 18 cm che si sviluppano a tutta altezza dando spazio a due piani ovali in ceramica.

Infine, lo specchio contenitore Idilla, dotato di un’elegante maniglia in ceramica, completa la collezione. È proposto in versione ovale (85x50 cm e profondità 9 cm) ed è in acciaio inossidabile verniciato a polveri nero matt.

Grande varietà di scelta

La collezione Idilla è disponibile, oltre al Bianco lucido, in 10 colori in finitura Matt (Bianco, Nero, Caffè, Grigio, Sabbia, Rosa, Laguna, Zenzero, Malva e Verde Alpi) e 4 in finitura Lucida (Mirto, Pino, Tabasco, Miele). Esistono anche 4 soluzioni in finitura Materia (Marquinia; Bronze e Amazon); due infine le finiture Metalli dedicate ai soli lavabi: Platino e Oro.

La collezione Lunaris

S’ispira alla Luna la collezione Lunaris, firmata da Manuel Di Giacobbe per Alice Ceramica, che comprende lavabi, in ceramica, strutture in acciaio e specchi circolari.

Così la descrive Manuel Di Giacobbe, art director e responsabile marketing dell’azienda, “Il fascino e il mistero dello scandire del tempo tra lune crescenti e piene hanno dato forma alla mia intuizione creativa”.

Una sinuosa vasca semicircolare

Il design distintivo dai lavabi Lunaris è dato dalla linea sinuosa della vasca semicircolare, inscritta in un morbido parallelepipedo dagli spigoli smussati che crea un generoso piano d’appoggio estremamente funzionale come portaoggetti.

Un design essenziale dominato da linee sinuose che sfumano verso un insolito effetto sospeso alla base è invece il concept che ha guidato la collezione Form, proposta in 13 varianti per il lavabo e 6 per i sanitari.

Nella prima serie i lavabi sono realizzati in tre versioni da appoggio dal bordo rialzato sia per accogliere il rubinetto che per fungere da mensola portaoggetti. Nella seconda, i lavabi da appoggio sono valorizzati da una estetica geometrica, una fascia che sfuma verso la base in maniera netta, offrendo uno scenico effetto sospeso.

La terza serie propone infine tre lavabi da appoggio meno profondi ma con altezze più generose. Nella collezione anche una versione con installazione sospesa, con o senza predisposizione per il rubinetto e tre nuove versioni da incasso. Sintesi di solidità e concretezza, la linea dei sanitari Form con vaso e bidet sospeso e da terra, dotati delle più evolute innovazioni tecnologiche.

In copertina, la collezione Lunaris design Manuel Di Giacobbe per Alice Ceramica