Una collezione ispirata all’antica arte giapponese, caratterizzata da una giustapposizione di volumi pieni e vuoti

Reinterpretare il bagno con forme delicate che si ispirano all’Origami, l’antica arte giapponese di piegare la carta per ottenere una scultura cartacea bidimensionale o tridimensionale.

Nasce così la collezione Origami, disegnata dallo studio Bernhardt&Vella per Ex.t, che si sviluppa con forme e suggestioni contemporanee. Il protagonista è il lavabo, realizzato in LivingTec, che si caratterizza per le sue linee nette e marcate ispirate al rigore dell’estetica giapponese.

Viene declinato in due versioni, una quadrata e una rettangolare, a colonna, singolo e doppio sospeso.

La collezione, dal carattere scultoreo, viene ulteriormente definita dal lavabo a colonna, posizionabile sia a muro che a centro stanza.

Tra le caratteristiche che più la distinguono, anche la configurazione del cabinet, singola o doppia, che combina forme rigide a finiture lucide e le ante chiuse e i vani a giorno ne definiscono l’estetica in una giustapposizione di volumi pieni e vuoti.

Il fil rouge della collezione, ovvero la 'piega', è sottolineato anche dalla forma delle maniglie in metallo, ottone spazzolato o in nichel spazzolato: un segno grafico forte e leggero al tempo stesso che caratterizza le ante.

La collezione viene poi completata da specchi retroilluminati e dagli accessori in metallo spazzolato che contrastano con le laccature lucide dei mobili.

La composizione con doppio lavabo viene poi realizzata con colori più tenui, come il grigio clay, disponibile anche per i lavabi. Una linea perfetta per chi è alla ricerca di uno stile che riesca a unire l’essenzialità con un tocco di poesia.

Foto di copertina: Origami in configurazione singola, che combina forme rigide a finiture lucide (styling by SansNom Studio).