Tra progetti di economia circolare e scelte di sostenibilità che da anni caratterizzano il percorso dell’azienda

Coerentemente con la visione e la missione di Itlas, tutti i progetti e le soluzioni nascono sotto il segno imprescindibile della sostenibilità.

A partire da Progetto Bagno – la proposta nata nel 2015, parte integrante di un’idea di casa pensata a partire da quella materia prima legno su cui è fondata la realtà imprenditoriale veneta – che oggi viene arricchito con diverse proposte di sistemi di arredo e da Le Righe Fineline: una boiserie tridimensionale che può essere posata sia in verticale che in orizzontale ed essere utilizzata per arredare le pareti ma anche rivestire le superfici, generando effetti ottici particolari.

La collezione è stata presentata su diverse specie legnose: frassino, faggio del Cansiglio e rovere. Con una novità, costituita da Le Righe Soft, caratterizzata da un sistema di fonoassorbenza.

Un progetto di economia circolare

Si tratta di un prodotto Ecos, progetto di economia circolare con cui Itlas si è posta l’obiettivo di ridurre al minimo gli scarti di lavorazione della materia prima.

Quest’ultima viene infatti valorizzata, dando vita con Le Righe Fineline a una sorta di carta da parati in legno realizzata da piccoli ritagli che, uniti insieme, costituiscono il prodotto: esempio perfetto di circolarità nel più totale rispetto per l’ambiente.

La carta da parati nell’ambiente bagno

L’utilizzo della carta da parati nell’ambiente dedicato al bagno è una delle ultime richieste di mercato, per questo Itlas risponde unendo tendenza e core business con un prodotto nuovo, perfettamente in linea con la filosofia dell’azienda sia nella scelta del materiale che nella sua lavorazione.

Un’interpretazione che risponde sia al gusto del design attuale sia alle scelte di sostenibilità che da anni caratterizzano il percorso dell’azienda.

Le 4 collezioni di Progetto Bagno

Quattro le principali novità per le collezioni di Progetto Bagno: 5 Millimetri, l’Essenziale, Ellisse e Linea, che racchiudono proposte di mobili da bagno in legno che possono essere abbinati a pavimenti e boiserie delle stesse essenze e finiture, ma anche realizzati con materiali diversi accostati fra loro per creare ambienti suggestivi e funzionali.

Tra i mobili da bagno è stato anche proposto come essenza il legno di Paulownia, divenuto negli ultimi anni l’albero simbolo della lotta al cambiamento climatico perché grande assorbitore di anidride carbonica, oltre ad avere proprietà fonoassorbenti e di isolamento termico.

I modelli Stoccolma e Amsterdam

Alla linea l’Essenziale appartengono i modelli Stoccolma e Amsterdam.

Il primo è un sistema di arredo bagno caratterizzato dal mobile e top con vasche integrate in laminam, disponibile nei colori abbinabili alle boiserie e parquet di Itlas, e definito da un design essenziale e pulito, di grande impatto visivo.

Mentre Amsterdam è un sistema di arredo bagno caratterizzato dal mobile in laminam finitura Pietra Savoia Antracite e top con vasche integrate.

Al Progetto Bagno Linea appartiene invece Isola: una collezione pulita e di grande impatto visivo, modificabile nel tempo e soprattutto personalizzabile grazie alla possibilità di abbinare il legno ad altri elementi materici, marmo e resine.

Isola è un sistema di arredo bagno composto da boiserie e cremagliera con mensole e contenitori regolabili in vetro e alluminio e il lavabo in appoggio in vetro bronzato.

Una linea capace di creare ogni volta degli ambienti unici grazie alla possibilità di scegliere fra tre finiture di metallo (Metal Grey, Bronze, Bronzo Anodic), quattro varianti di vetro per le ante e i frontali (Naturale, Extrachiaro, Fumè, Bronze) e le varianti a specchio di ante e frontali. A tutti gli ambienti sono abbinabili i pavimenti in legno di Itlas: per un total look anche nell’ambiente bagno.

Foto di copertina: il sistema arredo Stoccolma caratterizzato dal mobile e top con vasche integrate in laminam finitura calce nero; frontali realizzati con la collezione Le Righe Fineline nella finitura Rovere Milk L056; pavimento in legno della collezione Ecos, Online industriale, Rovere Pietra Plus H031. Entrambi appartengono alla collezione l’Essenziale.