Torna l’iconica collezione in una veste rinnovata, frutto dell’evoluzione dei materiali e della ricerca tecnologica

Un approccio nuovo alla progettazione dell’ambiente bagno con un linguaggio stilistico inedito: questo ha rappresentato la collezione IlBagnoAlessi by Laufen fin dal suo esordio. Una linea iconica che torna oggi in una veste rinnovata frutto dell’evoluzione dei materiali e della continua ricerca tecnologica.

Punto di partenza della nuova collezione è infatti il Saphirkeramik: un materiale unico, sviluppato da Laufen, estremamente robusto e malleabile ma anche molto sottile, che consente di realizzare forme ardite impensabili fino a 20 anni fa.

Partendo da questo materiale, Stefano Giovannoni ha disegnato bacinelle dalle forme arrotondate di diverse dimensioni (da 450x380x170 cm e 700x380x170 cm) e ha reinterpretato l’iconico lavabo Tuna, la cui forma allungata e organica viene enfatizzata grazie al nuovo profilo sottile.

La nuova versione è anche disponibile con esterno nero o caffè in versione opaca e interno bianco satinato. Elemento centrale della collezione, il wc, con la sua forma innovativa caratterizzata dal coperchio arrotondato che completa il disegno del corpo in ceramica, generando un oggetto unitario e completamente diverso da quello tradizionale.

Tre le nuove le finiture opache, nelle varianti bianco, nero e caffè, create per tutte le ceramiche, inclusi wc e bidet, capaci di donare contemporaneità alla collezione.

Tra gli elementi nuovi anche la vasca da bagno freestanding, ispirata nelle forme ai lavabi, in Sentec: un composito minerale che offre una superficie vellutata, piacevole al tatto e che mantiene a lungo il calore dell’acqua. Il suo bordo sottile aumenta il proprio spessore per offrire un comodo poggiatesta e un ripiano per gli oggetti.

IlBagnoAlessi prevede anche una serie di nuovi mobili delineati da forme squadrate e geometriche con i cassetti, dai bordi inclinati a 45 gradi. Oltre quaranta tra laccature, impiallacciature e nuance speciali come rame, titanio e oro.

Elemento caratterizzante della linea è Frame: una cornice in alluminio brunito con un sistema a illuminazione Led e nella quale è possibile integrare lo specchio.

Foto di copertina: IlBagnoAlessi con vaso sospeso, bacinella in Saphirkeramik bianco con miscelatore Ada su mobile sottolavabo laccato Pearlbeige e vasca in Sentec bianco satinato e miscelatore a colonna Ada.