Tessuto è un termoarredo che nasce sempre diverso grazie alla ripetizione seriale di una matrice

Un elemento decorativo ispirato alla bellezza dell’arte classica ma plasmato da linee più rigorose che ne determinano la contemporaneità: si chiama Tessuto, ed è il nuovo termoarredo disegnato da Marco Pisati per Cordivari Design.

Il concept alla base è nato dall’intento di ottenere, tramite un processo industriale, copie seriali del prodotto, ognuna leggermente diversa dall’originale, in modo da avere sempre pezzi unici.

Quest’idea è partita da una riflessione su alcune opere dell’artista Andy Warhol, dove ripetizioni seriali dell’immagine matrice presentano volutamente piccoli difetti che le rendono non mere fotocopie ma copie diverse e quindi uniche.

Nel caso di Tessuto, la soluzione è legata al progetto dell’elemento che, assemblato ripetutamente, forma il termoarredo.

Il disegno è volutamente asimmetrico, fatto di scanalature e parti piatte: l’elemento così disegnato, ruotato di 180°, presenta un disegno diverso in quanto speculare. Durante l’assemblaggio, i componenti, ruotati e non, sono volutamente assemblati casualmente determinando infiniti ritmi e disegni.

Ogni prodotto risulta così unico, definito ogni volta da una superficie diversa ispirata all’ordito dei tessuti che richiama sulla sua superficie.

A completamento, una serie di accessori minimalisti; mensole e barre di appenderia che si fondono con il prodotto stesso, caratterizzati da un’estrema leggerezza legata all’uso di sezioni ridottissime.

Un prodotto elegante e al tempo stesso funzionale, in grado di donare personalità al proprio ambiente bagno.

Foto di copertina: tessuto è un termoarredo di Cordivari Design in alluminio estruso a elementi accostati che creano una piastra continua, dalle ottime prestazioni termiche